Quali sono gli aeroporti più lussuosi al mondo?

Aeroporti lussuosi, con boutique delle marche migliori e servizi di eccellenza. Ma anche cuoriosità come i box-letto insonorizzati per dormire, i muri di alberi e i terminal per… idrovolanti

Quali sono gli aeroporti più lussuosi al mondo? Se siete abituati a viaggiare low cost partendo da improbabili scali a 100 km di bus dalla destinazione da e verso cui siete diretti, qualche volta avrete pensato alle comodità dei terminal più belli del mondo. Che stanno quasi tutti in Asia o nel ricco vicino oriente…

Per darvi una “classifica” ci aiutiamo con la lista dei migliori aeroporti 2014 redatta da Skytrax, selezionandoli per aree geografiche o per lo specifico settore di qualità che è stato premiato.

Skytrax è una società di ricerca londinese che ogni anno stila una lista delle migliori compagnie (secondo vari criteri: servizi a bordo, comodità dei sedili, frequenza e chiarezza delle informazioni date ai passeggeri ecc.) e degli scali aeroportuali. Per quest’ultimo riconoscimento si conduce un’indagine annuale tra i clienti misurando il loro grado di soddisfazione su una serie di parametri (servizi a terra, connessioni, cordialità del personale, sicurezza, pulizia, aree ristoro e shopping ecc.).

Changi (Singapore)

Ha vinto il World Airport Award quest’anno, bissando il successo del 2013. Changi è un aeroporto che eccelle per le strutture ricreative e di intrattenimento e diventa non solo un luogo di passaggio ma una vera e propria “meta di viaggio”. Sembra paradossale programmare un viaggio verso un aeroporto ma Changi, per altro punto di passaggio fondamentale per i viaggi in Oceania e verso il Pacifico, è celebre ad esempio per il Green Wall, un “muro” costruito con 25 specie vegetali che si alza per quasi 100 piedi (circa 300 m).

C’è una piscina nell’area di transito del Terminal 1, enormi aree commerciali, un lussuoso Hotel Crowne Plaza con spa e area fitness.

Aeroporto internazionale di Abu Dhabi

Per tre anni di seguito è stato votato come il miglior aeroporto del Medio oriente e ha ottenuto anche lo specifico premio per l’eccellenza del servizio al personale e il miglior staff. Lo scalo è a 30 km dalla città e dispone di tre terminal l’ultimo dei quali è del 2009 e sembra più un hotel di lusso che un aeroporto.

Dispone di una fornitissima boutique duty free con i migliori marchi di moda. Curiosità: per 12 dollari e 95 si dorme comodamente in speciali poltrone letto che si possono chiudere, isolandosi completamente dalla luce e dal rumore circostante, e hanno completa connessione e prese per ricaricare i dispositivi mobili.

Aeroporto Internazionale di Vancouver

E’ il miglior aeroporto del Nord America e batte illustri colleghi come il Jfk di New York. Questo premio lo riceve per il quinto anno consecutivo. La sua particolarità è anche quella di avere un terminal per idrovolanti così potete partire alla scoperta delle meraviglie del Canada anche con questo mezzo di trasporto.

Auckland Airport

Lo scalo della capitale neozelandese ha vinto il premio come miglior aeroporto dell’area Oceania/Pacifico. Un riconoscimento che si riconferma dal 2008 e che premia pulizia, velocità nei servizi doganali e nella riconsegna dei bagagli. L’area Business al secondo piano del terminal internazionale è uno dei fiori all’occhiello con sale lounge, meeting room, punti di ristoro di classe. Inoltre le zone gioco per i bimbi sono state valutate sicure e con un ottimo personale di assistenza.

Aeroporto di Heatrow Londra

Anche se il miglior aeroporto continentale in Europa è risultato quello di Monaco di Baviera, terzo nella classifica generale (mentre lo scalo principale londinese è 10 nella globale), Heatrow però ha vinto un importante premio di settore, quello relativo allo shopping aeroportuale. La qualità e la varietà di ristoranti, negozi, boutique delle marche più note del lusso mondiale (da Prada a Harrods a Tiffany, in particolare nel Terminal 5), hanno consentito di spuntarla.

Nel terminal 5 è presente anche un ristorante di proprietà del pluristellato (e notissimo volto Tv) Gordon Ramsey, il Plane Food.

La classifica completa dei migliori aeroporti secondo Skytrax

1) Singapore Changi Airport
2) Incheon International Airport
3) Munich Airport
4) Hong Kong International Airport
5) Amsterdam Schiphol Airport
6) Tokyo International Airport Haneda
7) Beijing Capital International Airport
8) Zurich Airport
9) Vancouver International Airport
10) London Heathrow Airport

Vedi anche Lounge di lusso in aeroporto.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!