Mondiali 2014: nazionale azzurra, tutti gli appuntamenti fino a giugno.

Partono gli allenamenti degli Azzurri in vista delle tre amichevoli pre-mondiale 2014 contro Eire, Lussemburgo e Fluminense. Il 2 giugno la lista definitiva dei convocati e dal 14 giugno s’inizia a fare sul serio con l’esordio con l’Inghilterra a Manaus.

mondiali nazionale azzurra

Inizia il percorso di avvicinamento della nazionale azzurra verso i Mondiali 2014 in Brasile: questa sera i 31 pre-convocati in nazionale da Cesare Prendelli (vedi qui per le liste convocati di tutte le principali nazionali partecipanti) lasceranno le rispettive mogli, fidanzate, ragazze e andranno a Coverciano, al Centro Tecnico Federale.

Il programma prevede sessioni di allenamento fino a giovedì 22. A seguire tre giorni di riposo prima della ripresa del training a partire da domenica 25. A questo punto s’inizierà a fare sul serio, entrando nelle tre settimane precedenti la rassegna iridata.

Un test importante sarà quello di venerdì 30 maggio quando gli Azzurri giocheranno un’amichevole abbastanza impegnativa contro l’Eire a Londra (ore 20 e 45). Sarà questo l’ultima occasione utile a Cesare Prandelli per chiarirsi definitivamente le idee e l’ultima opportunità per i nostri ragazzi per conquistarsi un posto per i Campionati.

Lunedì 2 giugno, infatti, il commissario tecnico diramerà la definitiva lista dei convocati per il mondiale. Da 31 giocatori si passerà ai 23 che avranno in tasca il biglietto aereo per il Sudamerica. Tre giorni dopo, il 4 giugno, seconda amichevole di preparazione al Torneo: si giocherà a Perugia contro il più abbordabile Lussemburgo (ore 20 e 45).

Giovedì 5 giugno è previsto lo spostamento in Brasile dove la comitiva azzurra prenderà posto nel Portobello Safari Resort di Mangaratiba, stato di Rio de Janeiro. L’ultima partita pre-mondiale si giocherà domenica 8 giugno contro la Fluminense, forte club carioca (ore 22 e 30 italiane) che ha vinto 4 campionati brasiliani, ultimo dei quali nel 2012.

Dopo questa data si dovrà aspettare solo una settimana per l’avvio della fase a gironi. La nazionale, inserita nel gruppo D, esordirà il 14 giugno a Manaus nel difficilissimo incontro che la vedrà sfidare l’Inghilterra (a mezzanotte, ora italiana). Si prosegue il 20 a Recife contro il Costa Rica (ore 18 in Italia). Chiusura con un’altra partita molto complicata, il 24 a Natal contro l’Uruguay (ancora una volta alle 18 italiane).

GALLERY: Tutte le magliette del Mondiale 2014

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!