Rinviato l’appuntamento con la prima vittoria in Champions League dell’Inter che per la terza volta di fila pareggia senza gol contro lo Shakhtar Donetsk
Champions League seconda giornata Gruppo D, Shakhtar Donetsk-Inter 0-0 – Non una partita brillantissima da parte dell’Inter che si lascia ammaliare dall’elegante e sterile possesso palla dei brasiliani dello Shakhtar Donetsk. Finisce senza gol con un secondo tempo decisamente opaco da parte dei nerazzurri che nonostante tutto alla fine sono quelli che rimpiangono le occasioni migliori.
Shakhtar Donetsk-Inter, la partita
Un buon avvio da parte dello Shakhtar che va vicinissimo al gol con Solomon. Poi però è l’Inter a sfiorare il vantaggio, anche se con azioni abbastanza episodiche. Barella colpisce una traversa clamorosa con una conclusione dal limite, Dzeko, su azione di calcio d’angolo, spreca la più nitida delle opportunità alzando fuori bersaglio un pallone comodo, a pochi metri dalla porta avversaria.
Nel secondo tempo l’Inter rallenta e concede troppa manovra ai padroni di casa. Simone Inzaghi prova a inserire Calhanoglu al posto di Brozovic ma il contributo del turco è davvero minimo. Lo Shakhtar tiene molto la palla, ma combina poco. Tant’è che le due migliori occasioni sono ancora dei nerazzurri, con Lautaro Martinez che calcia alto da ottima posizione costringendo poi Pyatov a due grandi interventi su Correa, tiro di destro dal limite, e su un colpo di testa di de Vrij. La prima vittoria, che avrebbe fatto molto comodo all’Inter è dunque rinviata in attesa di giocarsi la qualificazione soprattutto nei due match contro lo Sheriff Tiraspol e a San Siro, nel ritorno contro il Donesk.
Il tabellino
SHAKHTAR DONETSK-INTER 0-0
SHAKHTAR DONETSK (4-1-4-1): Pyatov; Dodo, Marlon, Matviyenko, Ismaily (78′ Kryvtsov); Stepanenko; Pedrinho, Maycon, Alan Patrick (85′ Marlos), Solomon (78′ Mudryk); L. Traoré (11′ Tete).
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic (55′ Calhanoglu), Vecino (81′ Gagliardini), Dimarco (81′ Perisic); Dzeko (55′ Correa), Lautaro Martinez  (71′ Sanchez).
Ammonito: Dumfries
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.