L’Italia femminile torna in campo contro la Romania per la sesta gara nel calendario delle qualificazioni ai mondiali 2023
É il momento di rialzarsi. L’Italia femminile scende in campo in trasferta contro la Romania (martedì ore 17.30) nel tentativo di riscattare la brutta sconfitta contro la Svizzera di venerdì scorso a Palermo.
Qualificazioni Mondiali, Romania formazione
Per il calcio femminile rumeno è un ottimo momento. Un movimento fino a pochi fa quasi del tutto inesistente oggi conta su oltre 60mila iscritte, su un budget dignitoso e addirittura uno sponsor, la Fortuna, colosso delle scommesse leader nei mercati dell’est europeo. La squadra, affidata a Cristian Dulca in casa è imbattuta: tre vittorie contro Croazia, Lituania e Moldova. Una sola sconfitta in Svizzera.
Dulca schiera una squadra molto tattica che ha due individualità di una certa importanza: Ciolacu, numero dieci di discreto talento, due gol e due assist in queste qualificazioni, una giocatrice brava nelle transizioni e a cercare improvvise verticalizzazioni. Alle sue spalle Bortan, play non particolarmente veloce ma molto abile nel contenimento e nelle ripartenze. Insidiosa anche la coppia offensiva titolare composta da Cristina Carp e Laura Rus.
Romania: Paraluta; Meluta, Oprea, Ficzay, Sandu; Bortan; Batea,Ciolacu, Balaceanu; Carp, Rus.
VEDI ANCHE: Nazionale calcio femminile calendario partite
Italia femminile, faormazione e giocatrici assenti
Nel frattempo la squadra di Milena Bertolini ha perso un’altra pedina. Si tratta del difensore della Roma Lucia Di Guglielmo, positiva al COVID. Si tratta della quarta positività riscontrata nel ritiro azzurro da lunedì scorso. La giallorossa ha lasciato Coverciano ed è rientrata a casa, in isolamento. Al suo posto è stata convocata Beatrice Merlo, 22enne del Milan che era impegnata con la rappresentativa Under23 in vista di un’amichevole contro il Portogallo. Giocatrici contate per la CT che dovrà fare i conti con la condizione di ogni singola atleta all’ultimo istante.
Oggi ultimo allenamento a Coverciano prima del trasferimento in Romania dove questa sera le Azzurre saggeranno il campo di Voluntari, cittadina alle porte di Bucarest.
Italia: Giuliani; Gama,l Linari, Salvai, Lenzini; Serturini, Giugliano, Girelli, Soffia; Giacinti, Bonansea.
Romania Italia dove vederla in diretta TV
Calcio d’inizio alle 17.30 agli ordini dell’arbitro internazionale Catarina Campos, portoghese. Diretta su RAIDue (streaming su RAIPlay). Ci si attende un buon pubblico dopo l’ottimo riscontro di audience della partita contro la Svizzera: 5% di share con punte superiori al milione di telespettatori. Al termine del match il rientro in Italia e il rompete le righe con le giocatrici che torneranno ai club per la ripresa del campionato in programma tra sabato e domenica con la decima giornata.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Donne sul web
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.