Formula 1 Gp Suzuka 2022. Verstappen domina e si prende il secondo Mondiale. Leclerc si difende dagli attacchi di Perez, ma la Ferrari viene penalizzata. Highlights
Formula 1. Al termine di un Gran Premio del Giappone più anomalo del solito, Max Verstappen vince dominando dall’inizio alla fine. Grazie a questo successo, l’olandese della Red Bull è campione del Mondo per la seconda volta e va a bissare il successo ottenuto lo scorso anno.
A Suzuka, la seconda piazza è per Perez che chiude davanti a Leclerc che è stato penalizzato di cinque secondi per il taglio dell’ultima chicane.
Gp Giappone 2022, Sainz subito a muro
Il Gran Premio del Giappone inizia su una pista bagnata, Verstappen tiene la posizione su Leclerc, ma Sainz sbaglia e finisce contro il muro. Out anche Albon, testacoda per Vettel e Zhou, poi arrivano la bandiera rossa e un lungo stop.
Gp Suzuka, si riparte con la Safety car
Dopo due ore di fermo, la gara riparte dietro la Safety car e terminerà alle 10 ora italiana indipendentemente dal numero di giri percorsi. Vettel è il primo a fermarsi per montare le intermedie e ha ragione. La pista migliora e i tempi si abbassano. Anche Verstappen e Leclerc capiscono il momento ed effettuano il pit stop.
Gran Premio Giappone, Leclerc in difficoltÃ
Con il passare dei giri, Leclerc incassa un secondo al giro da Verstappen che invece continua a girare senza problemi. Il gap aumenta, mentre dietro si avvicina l’altra Red Bull di Perez, pronta ad insidiare la seconda piazza del monegasco.
A Suzuka trionfa Verstappen
Leclerc prova a difendersi fino alla fine, ma all’ultima chicane compie un taglio di curva e si prende cinque secondi di penalità . Verstappen invece di va a prendere la vittoria anche in Giappone che gli vale anche la conquista del secondo titolo mondiale. Quarta piazza per Ocon, poi Hamilton, Vettel, Alonso, Russell, Latifi, Norris, Ricciardo, Stroll, Tsunoda, Magnussen, Bottas, Zhou, Gasly e Schumacher.
Verstappen campione del Mondo
Con i punti conquistati in Giappone, Verstappen sale a 366 punti, davanti a Perez con 253 e Leclerc con 252. Quarto Russell con 207, quinto Sainz a 202.
Per quanto concerne la classifica costruttori, la Red Bull mantiene la vetta della classifica davanti a Ferrari e Mercedes.
Bergamasco, classe 1984, iscritto all’Albo dei Pubblicisti dal 2018, ma sul campo dal 2003. Ha lavorato per Il Nuovo Giornale di Bergamo. Dal 2018 collaboratore di Tuttosport.