10 grandi classici da vedere stasera su Netflix

Cercate film da vedere su Netflix stasera? Provate con uno di questi grandi film classici, più o meno recenti. Grandi film intramontabili, sempre belli, da vedere e rivedere.

Forrest Gump
Photo/Contrasto

Che film guardare stasera? Su Netflix ci sono molte novità, serie tv, documentari e film più o meno conosciuti. Ma se volete andare sul sicuro provate con qualche classico. Americani ma non solo. Spulciando nell’archivio si trovano alcuni grandi film perfetti per una serata rilassante sul divano. Ne abbiamo scelto dieci, di quelli intramontabili, sempre belli. Se non li avete visti, recuperateli. Se li avete già visti, si possono anche rivedere. Commedie, drammi, musical, c’è un po’ di tutto. Eccoli.

10 film classici da vedere su Netflix

Voglia di ricominciare

Di Caprio De Niro
©Warner Bros./courtesy Everett Collection

Un giovanissimo Leo Di Caprio che recita al fianco di un grande come Robert De Niro. E’ successo in questo bel film del 1993 che racconta la storia del giovane protagonista e sua madre e del padre adottivo (De Niro) violento e deciso a “educare” a modo suo il ragazzo.

Forrest Gump

FORREST GUMP

Qualcuno non l’ha visto? Grande classico americano, anche questo su Netflix. L’incredibile vita di Forrest Gump, non proprio una cima, ma generoso e ostinato. Un filmone di Robert Zemeckis con Tom Hanks e Robin Wright come protagonisti. E’ sempre bello rivederlo.

Colazione da Tiffany

Qui si va in zona super classici. E’ uno dei capolavori della commedia americana, famoso soprattutto per il personaggio di Holly, ovvero Audrey Hepburn, diventata un’icona intramontabile. E’ un film del 1961, ma è ancora oggi un successo e sono molte le ragazze nate negli anni 2000 che lo guardano e riguardano. Un motivo ci sarà.

Rocky Horror Picture Show

Rocky Horror Picture Show
© 20th Century Fox Film corp./courtesy Everett Collection

Se volete una serata musicale su Netflix ci sono anche diversi musical. Un capolavoro del 1975 è il divertente Rocky Horror Picture Show. La stramba compagnia del castello dove si svolge il raduno dei Transilvaniani è sempre un piacere. Un consiglio: guardatelo in lingua originale con i sottotitoli.

Fight Club

Più recente ma già classico, è Fight Club, di David Fincher, con Brad Pitt, Edward Norton e Helena Bonham Carter. E’ la storia di un impiegato depresso e frustrato, chiuso nella routine di una vita sempre uguale, finché incontra il carismatico, ribelle e misterioso Tyler Durden… Da lì le cose cambiano. Avvincente e con grandi colpi di scena.

Taxi Driver

Taxi Driver

Angosciante, avvincente, potentissimo classico di Martin Scorsese, con un Robert De Niro forse al suo apice assoluto. Questo indimenticabile incubo “metropolitano” del 1976 è studiato nelle scuole e vi garantisce una serata intensa all’insegna del grande cinema.

Il favoloso mondo di Amelie

Se invece preferite un po’ più di leggerezza, ecco questo delizioso classico del 2001 di Jean-Pierre Jeunet con Audrey Tautou. Surreale, divertente, originale, crea un’atmosfera che non vi dimenticherete. Se non lo vedete da un po’ di tempo è perfetto per una serata in cui volete rivedere un film che vi manda a letto sereni.

Vedi anche:

Lawrence d’Arabia

E qui torniamo ai super classici: filmone epico, vero kolossal (anche nella durata: quasi 4 ore!) del 1962 con Peter O’Toole e molti altri grandi attori. Sette premi Oscar vinti, una grande storia, insomma un vero classico. Vista la durata o iniziate a guardarlo presto, o lo guardate in due parti o preparate un bel po’ di caffè. Merita lo sforzo.

Stand by me

Film del 1986 tratto da un bel romanzo di Stephen King, racconta la storia di quattro ragazzi che intraprendono un’avventura. Memorabile, è uno di quei film che si possono guardare tante volte. Tra i protagonisti anche un giovane River Phoenix, fratello maggiore di Joaquin.

Grease

Altro musical classico, altro film che, se vi piace, potete vedere e rivedere senza stancarvi. L’ideale per una serata sul divano ma anche un po’ più dinamica: è perfetto infatti per un po’ di karaoke e cantare (e ballare!) le canzoni assieme ai protagonisti, ovvero John Travolta e Olivia Newton-John.

Vedi anche:

Articoli Correlati

Add New Playlist