di Angela Puchetti
A vincere sul tappeto rosso della cerimonia degli Oscar 2014 è stato lo stile. Del resto è letteralmente la notte più attesa dell’anno a Hollywood. E non solo lì. Dopo 15 anni, grazie al film “La grande Bellezza” che ha vinto come Miglior Film straniero la statuetta è tornata nelle mani di un regista italiano, Paolo Sorrentino, in smoking Giorgio Armani, sul palco a ringraziare al fianco di un felicissimo Toni Servillo.
Le star si sono presentate distinguendosi in gruppi per le scelte cromatiche. Hanno sicuramente vinto le tinte pastello ed evanescenti, molto preziose. E’ il caso dell’abito di Armani Privè, tempestato di sequins, indossato da Cate Blanchett, Miglior Attrice per “Blue Jasmine” di Woody Allen. E anche per la Miglior attrice non protagonista di “12 anni schiavo” di Steve McQueen: Lupita Nyong’o in un scollatissimo, lungo, abito plissettato di Prada, color azzurro, quasi bianco, come la schiuma del mare. Dettaglio in più: il cerchietto sottile.
Lungo, con spalle nude, in un lattiginoso rosa argentato anche il vestito firmato Chanel Couture di Jessica Biel, valorizzato dal super collier Tiffany e dalle décolletés a punta, in tinta. Color carne e applicazioni argento anche per l’abito griffato Elie Saab Couture di Angelina Jolie.
Luminossissimo rosa pallido pure per l’abito drappeggiato, ispirazione dea dell’antichità, di Penelope Cruz in Giambattista Valli Couture. Black, invece, gli accessori: cintura in tessuto e clutch rigida.
Ottima scelta anche per Naomi Watts che ha deciso, invece, per un abito bianco, lungo, aderente, tempestato di sequins, con spacco, di Calvin Klein Collection, sfoggiato con collier dalla forma geometrica di Bulgari in armonia con il pattern optical della cluth rigida bianca e nera. Belli anche i sandali: essenziali con cinturino alla caviglia.
In omaggio alle grandi dive del passato l’abito di Atelier Versace, sempre bianco, scelto e interpretato alla perfezione da Kate Hudson: con scollatura vertiginosa, l’idea vincente di coprire le spalle come una vera star e portare solo orecchini come gioielli. Da segnalare anche il prezioso abito-gioiello, nude-look, di Julie Delpy, anche questo ispirato agli abiti seducenti e femminili delle grandi glorie del cinema.
Tra chi ha scelto invece il nero spicca Julia Roberts in un abito lungo in pizzo, che le donava particolarmente, di Givenchy Couture. Per non distrarre lo sguardo dalle malizie del pizzo ha indossato solo orecchini pendenti. Sexy anche la scelta di Charlize Theron in un lungo abito a sirena, con strascico, di Christian Dior, caratterizzato da una scollatura molto provocante e spalline trasparenti. Abito a sirena nero, anche per Glenn Close, che l’ha accessoriato solo con orecchini e mini clutch rigida Black and Gold.
Due favorite, Sandra Bullock e Amy Adams hanno puntato sul blu. Amy in Gucci, solo con orecchini in sfumatura corallo, ha scelto un modello a bustier molto essenziale. Il colore donava al suo incarnato ma era meno luminoso sul red carpet rispetto alle scelte di altre invitate eccellenti. Lussuoso e da sogno l’abito di raso blu notte di Sandra Bullock, in Alexander McQueen, indossato solo con orecchini di diamanti. Questa volta l’eroina di “Gravity” ha centrato davvero l’abito giusto, rimediando a qualche errore del passato.
Tra chi ha osato qualcosa di più o di diverso: per esempio, Jennifer Lawrence con l’abito rosso scarlatto, con balza sui fianchi, di Christian Dior. Oppure Meryl Streep, con il suo l’outfit panna e nero, perfettamente in tendenza, ma più sobrio del solito per un red carpet come quello della notte degli Oscar. L’attrice l’ha impreziosito solo con orecchini di perle, ma ha aggiunto cintura e bracciale con macro cristalli. In grigio, invece, la bellissima Kerry Washington, in dolce attesa, alias Olivia Pope, protagonista della serie tv “Scandal”.
Tra gli uomini mentre Leonardo DiCaprio, candidato come Migliore attore per “The Wolf of Wall Street” di Martin Scorsese e Brad Pitt si sono presentati nel classico smoking nero, Matthew McConaughey, vincitore del premio come Miglior Attore protagonista per “Dallas Buyers Club” ha ritirato la statuetta in giacca bianca e pantaloni neri di Dolce&Gabbana. Una scelta non identica ma simile anche per Jared Leto, Miglior Attore non protagonista di “Dallas Buyers Club”, in Saint Laurent, con papillon rosso.
E Christian Bale? Completamente in nero: anche la camicia e la cravatta sottile, in seta, erano dark. In blu, con revers neri, invece, il tuxedo di Kevin Spacey. Insomma, anche gli uomini per questa 86ma edizione degli Academy Awards hanno cercato di distinguersi. E ci sono riusciti.
Vedi anche: Festival di Venezia 2013 i look delle star
4 marzo 2014 © RIPRODUZIONE RISERVATA