Le più famose coppie d’amore del cinema

Le loro storie d’amore hanno fatto sognare generazioni di spettatori e spettatrici. Ecco le più classiche e appassionanti coppie della storia del cinema. Se non li avete visti tutti preparatevi a recuperare.

Dottor Zivago

Dottor Zivago. Forse la scena più travolgente della storia del cinema, è quella in cui ormai un invecchiato Dottor Zivago vede dopo anni la sua amata Lara camminare per la strada. Le vetrate del tram sfiorano Lara, che cammina senza sapere chi le siede a qualche metro di distanza. Jurij bussa con forza, cercando in tutti i modi di attirare la sua attenzione, ma senza risultato. Alla prima fermata, si catapulta giù dal tram e cerca di urlare il suo nome. Ma non fa in tempo, un infarto lo stronca qualche secondo prima di poterla rivedere. Questa sequenza è l’epilogo tragico di questa struggente storia d’amore, tratta dal romanzo di Boris Pasternak “Dottor Zivago”. Il film, diretto da David Lean e interpretato dall’affascinante Omar Sharif e la bellissima Julie Christie, vinse 10 premi, tra Golden Globe e Oscar. Capolavoro assoluto e senza tempo.

coppie cinema

Via col vento. “Dopotutto, domani è un altro giorno!”. Con questa battuta si delinea il personaggio di Scarlett, figura della donna spietata, machiavellica e combattente, che non si arrende davanti a nulla, La magistrale interpretazione di Vivian Leigh si accompagna a quella di Clark Gable, che intepreta l’uomo tutto d’un pezzo, ma dal cuore sensibile e generoso. Questa controversa storia d’amore è una delle più celebri del cinema, proprio per le tonalità chiaroscure che la caratterizzano. Una giovane donna capricciosa e viziata che è costretta a vivere le atrocità della guerra civile americana, venendone inevitabilmente segnata. Si lega ad un uomo più grande di lei, in un continuo gioco di scambi e ricatti, a cui però sottende un amore che fa nascere anche una figlia. Via col vento, un grande classico che della complessità dei personaggi fa la sua fortuna e il suo enorme successo.

Betty blue

Betty blue. Film francese per eccellenza, questo film d’autore lanciò la giovane attrice Beatrice Dalle nel ruolo di Betty. Un classico del cinema d’essai, racconta la folle storia d’amore tra una giovane coppia di ragazzi. Lui aspira a fare lo scrittore, lei lo sostiene, non tollerandone le debolezze, fino ad arrivare alla pazzia. Un film intenso e farcito di diverse scene di sesso, molto genuino e fisico, commuove gli spettatori più sensibili per il triste epilogo e per la struggente colonna sonora. Non mancano immagini di una bellezza delicata ma indimenticabile, che inaugurano lo stile del cinema indipendente.

Vedi anche: Commedie romantiche recenti

titanic film

Titanic. Uno dei kolossal più costosi della storia, oltre ad aver sbancato il botteghino, questo film appartiene ormai all’immaginario collettivo. Lancia una giovanissima Kate Winslet ed un altrettanto imberbe Leonardo di Caprio, questo capolavoro mastodontico di James Cameron non ha detrattori. Una delle storie d’amore più adorate in assoluto, annovera diverse scene indimenticabili. Una di queste è il famoso ritratto senza veli che Jack Dawson fa all’amata Rose, nella sua camera lussuosa. I due, travolti dalla passione, finisco per fare l’amore in una vettura parcheggiata nella nave. Storia resa ancora più romantica dalla differenza di classe tra i due amanti, racconta l’amore che vince tutto, anche la morte. La scena finale di Rose che getta “Il cuore dell’oceano” nel mare, ha commosso chiunque l’abbia vista.

Il paziente inglese film

Il paziente inglese. Film pluripremiato, vincitore di 9 oscar e 2 golden Globe, questo film è stato campione assoluto di incassi. Girato tra la Toscana, il Veneto e il Friuli è ambientato nella seconda guerra mondiale, e racconta di un conte ungherese che, rimasto completamente ustionato da un incidente aereo, viene curato da una giovane infermiera francese interpretata da Juliette Binoche. L’intimità che si crea tra i due fa si che il conte cominci a ricordare il passato, raccontando di un mondo perduto e di una donna amata, con la quale ha vissuto una altalenante e struggente storia d’amore. Pieno di erotismo e di fascino esotico, questo film cattura anche i cuori di pietra.

Vedi anche:

Ben tornato!