Film anni ’80: i 10 film cult che non puoi non conoscere

I film anni 80 più belli: i classici che hanno segnato un’epoca. Li hai visti tutti? Ecco i migliori, da vedere e rivedere (anche in streaming)

Gli anni 80 hanno segnato un’epoca, non solo per lo stile di vita proposto e per i look, ma anche perché hanno rappresentato gli anni della spensieratezza. Per questo chi li ha vissuti non può fare a meno di provare un po’ di nostalgia, specie nel ricordare i suoi grandi film.

I titoli memorabili sono numerosi in quel decennio, quindi ci sembra giusto proporvi qui di seguito i 10 film cult anni 80. Pronti quindi per questo viaggio bellissimo nei ricordi? Bene, allacciate le cinture, si parte!

I 10 film anni 80 imperdibili

1) I Goonies

I Goonies film

Partiamo da un film indimenticabile, probabilmente ancora oggi uno dei più visti dai teenager e non solo. Questo titolo del 1985, diretto da Richard Donner e prodotto da Steven Spielberg, propone un tema avventuroso e parla di un gruppo di 4 ragazzi “sfigati”, ovvero i “Goonies”. Tuttavia, questi nerd sapranno prendersi la loro rivincita andando alla ricerca di un tesoro nascosto. La riuscita dell’operazione gli consentirà di riscattare la loro casa dal progetto di alcuni imprenditori senza scrupoli.

2) Dirty Dancing – balli proibiti

Dirty Danging film anni 80

Passiamo ad un film romantico del 1987 diretto da Emile Ardolino, che vede come protagonista Baby, una giovane ricca ed inquieta. Durante una vacanza conosce un maestro di ballo (Johnny Castle), che però non è ben visto dalla sua famiglia, infatti il padre le proibisce di vederlo. Nonostante questo i due si frequentano e durante le lezioni di ballo si innamorano, finendo per gareggiare insieme contro tutti. La coppia fornisce una grande prova d’amore danzando e finisce per conquistare tutti.

3) Ritorno al futuro

ritorno al futuro film dvd

Il film Ritorno al futuro, del 1985 e diretto da Robert Zemeckis, ha lasciato il segno, tanto da avere vari seguiti. L’interpretazione di Michael J.Fox e l’ambientazione in California sono la base sui cui poggia una trama molto interessante. Entrando nel dettaglio il diciassettenne Marty McFly, un liceale indisciplinato con una famiglia problematica, viene catapultato indietro negli anni dalla macchina del tempo realizzata dal suo amico scienziato “Doc”. In questo modo ottiene l’insperata possibilità di cambiare il corso della storia e garantire un futuro migliore alla sua famiglia.

4) E.T. – L’extraterrestre

e t extraterrestre film

E.T. è il film di fantascienza di maggior successo negli anni 80 (1982 per la precisione), nato sotto la direzione di Steven Spielberg. La sua trama racconta la storia di amicizia nata fra un alieno abbandonato per sbaglio sulla terra ed Elliot, un bambino di 9 anni. Dopo svariati eventi l’alieno riesce a tornare nello spazio, mantenendo però per sempre un posto speciale nel cuore del protagonista. Indimenticabile nella memoria di tutti la battuta dell’alieno: “E.T. telefono casa”.

5) Il tempo delle mele

il tempo delle mele dvd

Eccoci ad un film del 1980 che ha segnato una generazione e ha rappresentato l’esordio cinematografico di Sophie Marceau. In questo film l’attrice interpreta Victoria (detta Vic.) alle prese con l’emozione dei primi amori, negli anni del liceo, dai tradimenti e dalle prime gelosie, con tanto di conflitti generazionali con i genitori. Oltre alla trama film, si ricorda anche la mitica colonna sonora, ossia la canzone Reality di Richard Sanderson.

6) Nightmare

Siamo arrivati al film horror capace di turbare il sonno di molti e di diventare un cult, tanto da avere un lunga serie di seguiti. Stiamo parlando di Nightmare, il film del 1984 di Wes Craven, in cui il protagonista è Freddy Krueger, l’assassino dal volto ustionato con dei coltelli al posto delle dita, che tormenta i sogni di 5 adolescenti. I giovani capiscono presto conto che ciò che accade nei loro sogni è reale e che l’unico modo per sopravvivere è quello di non addormentarsi. Tuttavia Freddy trova ogni subdolo modo per non lasciare loro scampo e fargli pagare un debito del passato.

Vedi anche: Film horror recenti

7) Venerdì 13

Eccoci ad un altro horror cult degli anni 80, Venerdì 13, film del 1980 diretto da Sean S.Cunningham. La trama di questo film, il primo di una lunga saga, propone un gruppo di studenti universitari che si recano al Camp Crystal Lake. Qui, 23 anni prima, un ragazzino di nome Jason Voorhees fu spinto nel lago da alcuni bulli, senza che nessuno facesse nulla per soccorrerlo. Per questo Jason è determinato a vendicarsi in modo feroce di tutti coloro che si recano lì. Così, con una maschera in volto e una terribile sciabola sotto mano, compie una serie di crudi omicidi.

8) Harry ti presento Sally

Harry ti presento Sally film instagram

Siamo ora ad un film romantico, Harry ti presento Sally del 1989, realizzato sotto la regia di Rob Reiner. La trama del film parla di un ragazzo e una ragazza (Harry e Sally) che si sono conosciuti casualmente all’università e che decidono di trasferirsi altrove per coltivare la loro carriera lavorativa. Durante questo viaggio instaurano un’amicizia profonda, che a seguito di varie vicissitudini e relazioni con altre persone, si trasforma in un amore profondo che li porterà a sposarsi di lì a breve.

9) The karate kid

the karate kid

Il film del 1984 e diretto da John G. Avildsen, è il primo capitolo della saga incentrata sul karate. La trama del film mostra il protagonista (interpretato da Ralph Macchio) che trasferitosi a 16 anni in California, incontra un amico, ma subisce la vessazione nei locali da parte di alcuni bulli. Lui però trova una grande riscossa grazie al karate, di cui apprende i segreti anche grazie alla celebre frase del suo maestro: “metti la cera, togli la cera”.

10) Ghostbuster

Ghostbuster amazon

Non potevamo che chiudere con il film degli “acchiappafantasmi”, che tutti i bambini degli anni 80 impauriti dai mostri avrebbero voluto avere al loro fianco. La pellicola, del 1984 e diretta da Ivan Reitman, propone una trama con 3 ricercatori che si specializzano nella ricerca di ectoplasma, con tanto di attrezzature per catturarli e un quartier generale. La svolta avviene quando un grande hotel di lusso li chiama per catturare un fantasma verde ed ingordo che li perseguita (Slimer). Di lì in poi ottengono un grande successo, ma vengono anche perseguitati, tuttavia sono decisivi nel salvare la città di New York da un minaccia terribile.

I film anni 80: un’epoca che non è ancora finita

Questi i titoli imperdibili di quel decennio, che si conferma davvero molto influente anche sul nostro presente. Non ci credete? Vi basterà dare un’occhiata alla serie tv di successo Stranger Things, un prodotto Netflix che ha ottenuto un’ondata di consensi.

Non si tratta di un semplice effetto nostalgia, ma di un vero e proprio rinnovato amore per questi anni e non si può escludere il ritorno di oggetti dell’epoca nei giorni nostri a questo punto.

Staremo a vedere, ma per ora è tutto con i 10 film cult anni 80, buona nostalgia e buona visione a tutti.

Vedi anche:

Articoli Correlati

Add New Playlist