Ecco le anteprime del Salone del Mobile 2010. Per iniziare a girare virtualmente tra le esposizioni.
La poltrona Barcellona reinventata da Serralunga è ormai un pezzo di storia del design internazionale. Una vera icona ridisegnata in collaborazione con il designer Raffaella Mangiarotti, per trasformarla in una seduta pratica, comoda anche per l’esterno. Con questa rivisitazione, la poltrona diventa impilabile, quindi salva spazio
Scholtès, oltre ad essere presente a Eurocucina durante il Salone del Mobile, proporrà l’installazione Atelier Scholtès: dal 14 al 30 aprile.
Un sofisticato palcoscenico espositivo per i propri prodotti e la realizzazione dello Scholtès Restaurant, un allestimento ospitato presso uno dei più rinomati santuari della moda milanese, il Circolo Marras, sede storica milanese dello stilista Antonio Marras.
Il Scholtès Restaurant verrà eccezionalmente aperto al pubblico a conclusione del Salone del Mobile per offrire due esclusive esperienze al pubblico, su prenotazione: I Pranzi d’autore: sabato 24 aprile e domenica 25 aprile, alle 12 e alle 14, con lo chef Andrea Ribaldone, (Ristorante La Fermata – Piemonte), stellato Michelin e le Cooking lessons: 21, 23, 25, 26, 27 e 28 aprile, dalle 15 alle 18. Scholtès, sempre con Andrea Ribaldone.
Il designer e architetto Fabio Novembre, con Vivi, crea e presenta una nuova sedia ispirata al marchio Abarth, cuore sportivo del gruppo Fiat. Novembre si è ispirato ai tratti distintivi di Abarth per creare una sedia con linee dinamiche e profili trasparenti a evocare il fruscio del vento durante la corsa. Una sedia slanciata e dinamica realizzata con materiali come policarbonato e alluminio, che ritroviamo utilizzati anche nel mondo delle auto sportive
Altra anteprima mondiale per Serralunga: la poltrona Sirchester. Dietro la creazione di Sirchester ci sono due designer italiani: Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti. Il concept di partenza è stato creare una seduta per esterno, comoda e funzionale che ritrovasse l’atmosfera e il gusto dell’originale poltrona inglese.
Parla un linguaggio minimal il tavolo BANQUÉTÉ progettato da Calvi & Brambilla per Serralunga
Il particolare motivo del telaio è realizzato in polietilene stampato in rotazionale in vari colori e la sua forma geometrica crea un gioco di punti di vista simmetrici e asimmetrici. La parte orizzontale che unisce i due lati del tavolo è invece in alluminio. I materiali hanno grande resistenza all’abrasione, agli urti, al graffio, alle macchie e alla luce.
Sensuale e femminile la poltrona La Perla, progettata da Da Ponte Studio in collaborazione con la maison di lingerie. La sedia, in bianco e in nero, fa parte dell’evento SensoReal che avrà luogo presso il Superstudiopiù, via Tortona 27, dal 14 al 19 aprile dalle ore 10.00 alle ore 21.00
Quando il cioccolato diventa design. Al Fuorisalone in mostra le creazioni diventate ormai cult di Costruttori di dolcezze come Chocopirin-A, Carte da Choco, Chocopower, Golosimetro e la famosa Cazzuola. Questi dolci omaggi, dal 13 al 19 aprile, verranno regalati agli ospiti della mostra Alice nel Paese delle Meraviglie, organizzata da Guido Gallovich nell’ambito del Fuorisalone e ispirata all’omonimo film di Tim Burton
Due progetti esclusivi al Fuorisalone per Angélique Devil , concept store milanese dell’erotismo di lusso, in via Cerva: Voluttuose confessioni e The Flower’s Choice. Voluttuose confessioni di Catherine Faity mette in scena la storia della ricamatrice che tesse il suo racconto con il filo e l’ago, che diventano così gli strumenti universali per raccontare l’eros. The Flower’s Choice: lascia che il tuo Fiore scelga il suo Vaso, di Laura Buddensieg affida ad artisti e designer l’interpretazione erotica del vaso da parete, la collocazione ideale per ogni “fiore”.
Due anteprime al Salone del mobile per Tonon Italia , azienda di design di Udine. Twist, progetto di Stefan Heiliger, unisce la solidità di una scultura alla sinuosità di un nastro di raso colorato: si presenta così questo pezzo di design moderno e di tendenza. Una linea unica, dinamica e decisa che riunisce base, seduta e schienale con un guizzo morbido ed elegante. La scocca, in poliuretano ignifugo schiumato a freddo, è costituita da un telaio autoportante in acciaio ad alta resistenza che poggia su una base in metallo cromo lucido.
Black Box, progetto firmato dal design australiano Marc Newson per Dom Perignon è un porta-bottiglia portatile, resistente all’acqua e agli urti, con una capsula refrigerante che mantiene la bottiglia di Dom Pérignon Vintage 2000 costantemente alla temperatura ideale.
Sarà in vendita durante la settimana del Salone del Mobile nel Dom Pérignon Black Box Temporary Shop, via Lepontina 8 Milano, dal 9 al 15 aprile 2010, orario continuato dalle 10.00 alle 18.30.
Due novità create da giovani designer perDe Majo Illuminazione . Babol T è l’evoluzione della serie omonima realizzata nel 2009 in occasione di Euroluce da Nicola Grandesso.
La nuova Babol assume inedite dimensioni e si presenta nella versione da tavolo. Ironica ed elegante, Babol è composta da sfere di vetro bianco lucido agglomerate intorno ad un nucleo centrale. La lampada è dotata di montatura in polietilene e metallo laccato bianco lucido.
Le lampade Parco, firmate dall’architetto Luca Scacchetti, sono in teak naturale e metallo verniciato bronzo con diffusori in polimetilmetacrilato bianco lucido e pannelli riflettenti in alluminio lucido, illuminazione a led.
Etro veste Kartell . Dalla collaborazione di due giganti della moda e del design nasce la nuova versione della poltrona Pop di Piero Lissoni, un pezzo unico solo per il Salone.
Una seduta che sembra ispirarsi al mondo fantastico delle fiabe rivestita nel nuovo tessuto jacquard Ranocchie dal sapore orientale. Il tessuto fa parte della collezione Etro Arredamento 2010 ed è utilizzabile per gli interni e per gli esterni.
Kartell incontra anche il genio irriverente di Moschino per la nuova versione delle sedie Mademoiselle per il progetto di Kartell “Mademoiselle à la mode”, che ha visto i maggiori fashion designer italiani e internazionali interpretare e “vestire” nel loro stile la poltroncina disegnata da Starck. Due i modelli by Moschino che arredano anche le stanze di Moschino Maison
Wallpaper è la Mademoiselle rivestita in tessuto broccato oro, lo stesso che arreda interamente la camera omonima. Il Fiocco è invece la sedia creata per l’omonima stanza dell’hotel, i cui oggetti sono decorati da fiocchi colorati.
di: Barbara Sgarzi