Il decalogo dell’e-commerce

10 buone regole per il tuo negozio virtuale


09/02/10- Qualsiasi cosa tu venda on line potrebbero esserti utili i seguenti 10 consigli per far crescere il tuo negozio virtuale:

1. Offrire ai clienti la possibilità di salvare il carrello.
I consumatori ritornano sovente al carrello che avevano precedentemente abbandonato. Aiutateli in questo senso, consentendo loro di conservarlo per almeno 30 giorni.

2. Offrire promozioni e incentivi per motivare i clienti.
Promozioni e offerte speciali agiscono come elementi di differenziazione tra i siti. La consegna gratuita è attualmente uno degli elementi che influenzano maggiormente la decisione di effettuare acquisti online.

3. Visualizzare i costi di spedizione contestualmente al contenuto del carrello.
I consumatori prediligono la visualizzazione delle opzioni di consegna e i costi relativi, direttamente nel carrello, prima di arrivare al processo finale di acquisto.

4. La registrazione dell’utente nel sito deve essere opzionale.
Il 52% degli utenti di Internet abbandona il proprio carrello se gli viene chiesto di registrarsi comunicando dati personali.

5. Pensare alle opere di carità.
Il 69% dei consumatori (americani) partecipa a iniziative caritatevoli. I cyber commercianti che mostrano il loro impegno in questo settore godranno di una buona reputazione.

6. Cercare di avere abbastanza prodotti in magazzino.
Il fatto che un prodotto sia fuori stock è un elemento di frustrazione per l’utente Internet. Soprattutto se questa informazione viene visualizzata dopo che l’e-shopper ha già aggiunto il prodotto non disponibile al proprio carrello.

7. Offrire ai clienti la possibilità di seguire l’ordine on line.
Permettete ai vostri clienti di ridurre le incertezze legate ai tempi di consegna offrendo loro la possibilità di seguire l’ordine che hanno fatto. Questo ridurrà al tempo stesso il costo del vostro servizio clienti.

8. Ridurre al massimo il processo per effettuare un ordine.
Il 60% degli utenti preferisce dover riempire più campi su una stessa pagina, piuttosto che essere costretto a farlo su più pagine per arrivare allo stesso risultato.

9. Essere precisi sui tempi di consegna.
I consumatori vogliono sapere quando i loro ordini verranno evasi e questo con la maggiore precisione possibile.

10. Offrire dei buoni omaggio stampati.
Il 34% degli acquisti è influenzato dalla possibilità di guadagnare dei buoni omaggio o punti fedeltà. Paradossalmente, i consumatori on line preferiscono i buoni cartacei a quelli elettronici inviati via e-mail.

Inoltre, ti sei mai chiesto perché gli utenti che vengono sul tuo sito NON effettuano sempre un acquisto?

10 motivi per cui un utente abbandona il carrello di e-commerce *

1. Il prezzo di vendita dell’articolo è troppo alto (72%).
2. Confronto dei prezzi con altri siti e navigazione.
3. Cambiamento di idea.
4. Salvataggio degli articoli acquistati per una seconda sessione di e-shopping.
5. Prezzo totale troppo elevato.
6. Il processo per effettuare l’ordine è troppo lungo.
7. Il processo per l’ordine chiede troppi dati personali.
8. Il sito esige di registrarsi anticipatamente.
9. Il sito ha dei bug, non è affidabile.
10. Il procedimento di pagamento è confuso.

*Classifiche redatte da Vividence Corporation, azienda leader per la gestione della clientela E-commerce.

A cura di Sella.it – La Banca on-line

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