Spettacolare polvere di stelle domani notte

polverestelle7ottobre2011
Domani sera potrebbe essere veramente un momento eccitante per tutti coloro che alzeranno gli occhi al cielo, nubi e luna permettendo. È prevista infatti, tra le 19 e le 22, una spettacolare “pioggia di stelle”. Secondo la Nasa le stelle cadenti d’autunno potrebbero cadere fino a mille all’ora, mentre gli esperti italiani, più prudenti, ritengono che la luminosità della Luna potrebbe disturbare lo spettacolo, permettendo di vedere una stella al minuto.
Il fenomeno è quello delle Draconidi, le meteore che ogni anno in ottobre sono visibili nel cielo, quando la Terra attraversa la scia di particelle lasciate dalla cometa Giacobini-Zinner, che ogni 6,6 anni taglia l’orbita terrestre lasciando dietro di sé una gran quantità di polveri. L’impatto con queste “polveri” lascerà nel cielo migliaia di scie luminose.
Rispetto agli anni passati la Terra attraverserà in pieno la fascia di polveri e detriti della cometa, riservando uno spettacolo, tempo e luna permettendo, davvero unico nel suo genere.
A chi vuol godersi lo spettacolo è consigliato lasciare la città e trovarsi un angolo di cielo buio e osservare in direzione Nord-Ovest, verso la costellazione del Dragone, la regione del cielo da cui sembrano cadere e da cui prendono il nome.

Articoli Correlati

Add New Playlist