Luna Rossa e Marte protagonisti assoluti della notte del 15 Aprile 2014

Due fenomeni spettacolari stanno per animare il cielo notturno del 15 Aprile 2014: l’avvicinamento di Marte alla Terra e la prima eclissi lunare totale di una serie di quattro (Tetrade) che renderà la Luna rossa.

luna rossa

Tra qualche ora inizierà uno spettacolo in due atti che molti appassionati di astronomia stanno aspettando con ansia. La prima parte riguarda l’avvicinamento di Marte alla Terra, (a pochi giorni dal perfetto allineamento della Terra tra Marte ed il Sole registrato il 9 Aprile) che stanotte renderà il pianeta rosso incredibilmente splendente in quanto verrà a trovarsi ad una distanza minima dal nostro (circa novanta milioni di chilometri).

La seconda parte invece ha come protagonista la Luna: sta per cominciare infatti una serie di quattro eclissi totali chiamata ‘Tetrade‘ che, una volta ogni sei lune piene, farà diventare il nostro caro satellite di un color rosso intenso. Questo fenomeno si è verificato solo 3 volte negli ultimi 500 anni e molti tendono ad attribuirgli significati particolari.

Secondo alcuni, la sequenza di quattro lune rosse è un segno divino che preannuncia un’imminente fine del mondo. Secondo altre opinioni meno drastiche, la serie di eclissi segnerà una svolta sul panorama religioso in quanto in passato durante le quattro Blood Moon si erano sempre verificati degli eventi importanti come l’espulsione degli Ebrei dalla Spagna da parte dell’Inquisizione Cattolica (1493), la fondazione dello stato di Israele (1949) e la guerra dei sei giorni tra Arabi ed Israeliani del 1967.

L’eclisse lunare totale portà essere osservata solo da chi si trova ad ovest del Meridiano di Greenwich tra le 2am e 3.45am EDT (Eastern Daylight Time) mentre Marte sarà visibile anche in Italia.

Photo | Wikimedia

Segui l’eclissi totale di Luna live su Twitter!


Articoli Correlati

Add New Playlist