Scienziati dell’Università di Austin nel Texas, hanno scoperto la presenza di acqua nel sottosuolo di Europa, una delle lune di Giove. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature, e rappresenta un passo significativo per la ricerca di vita su altri mondi.
Gli scienziati hanno scoperto quello che sembrerebbe essere un grande volume di acqua allo stato liquido, pari a uno dei grandi laghi del Nord America, racchiuso nella corteccia gelata della luna. Secondo Britney Schmidt, capo dell’équipe di scienziati, l’acqua potrebbe rappresentare un potenziale habitat per la vita e potrebbero esistere molti altri “laghi” nel sottosuolo di Europa.
Secondo Robert Pappalardo, scienziato della sezione planetaria della Nasa, questa scoperta ha un senso perchè è l’unica conforme a tutti i modelli finora osservati. Inoltre gli scienziati hanno come supporto a questa scoperta le osservazioni della sonda Galileo. Una futura sonda automatica è prevista nei prossimi anni e studierà appositamente la cappa di ghiaccio che ricopre Europa.