Acqua su Europa, una delle lune di Giove

astronomia17nov2011dsw
Scienziati dell’Università di Austin nel Texas, hanno scoperto la presenza di acqua nel sottosuolo di Europa, una delle lune di Giove. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature, e rappresenta un passo significativo per la ricerca di vita su altri mondi.
Gli scienziati hanno scoperto quello che sembrerebbe essere un grande volume di acqua allo stato liquido, pari a uno dei grandi laghi del Nord America, racchiuso nella corteccia gelata della luna. Secondo Britney Schmidt, capo dell’équipe di scienziati, l’acqua potrebbe rappresentare un potenziale habitat per la vita e potrebbero esistere molti altri “laghi” nel sottosuolo di Europa.
Secondo Robert Pappalardo, scienziato della sezione planetaria della Nasa, questa scoperta ha un senso perchè è l’unica conforme a tutti i modelli finora osservati. Inoltre gli scienziati hanno come supporto a questa scoperta le osservazioni della sonda Galileo. Una futura sonda automatica è prevista nei prossimi anni e studierà appositamente la cappa di ghiaccio che ricopre Europa.

Articoli Correlati

Add New Playlist