Sambo arti marziali per la difesa personale e rassodare cosce e glutei Cosa è e come funziona
Allenarsi per imparare a difendersi in casi di emergenza, ma anche per raggiungere una forma fisica perfetta: questo è lo scopo del Sambo (acronimo di Samozashita Bes Oruja, ovvero “difesa personale senz’armi”). Nato negli anni ’20 è un’arte marziale di origine russa destinato all’addestramento dell’esercito (Armata Rossa e K.G.B.).
Sambo cosa è e a cosa serve
«Il Sambo è uno sport completo e formativo che rende il corpo tonico elastico e forte, educa alla costante ricerca di un movimento preciso ed armonico, favorendo un corretto sviluppo psico-motorio», dicono Carla Rossi e Alice Ripa, praticanti di arti marziali e titolari del portale-magazine www.mondomarziale.org. «Innanzitutto, bisogna chiarire che il Sambo non è solo diffuso in Russia, ma in cinquantadue nazioni e viene praticato sempre più dalle donne per autodifesa».
Le tecniche
Il Sambo ha un bagaglio ricco di tecniche, suddivise nella lotta in piedi ed a terra, con sollevamenti, proiezioni, prese dolorose, leve articolari ai gomiti, ai polsi, alle spalle e alle ginocchia. «Nel Sambo non sono previsti i rituali tipici di altre arti marziali», dice Roberto Ferrari, presidente della FILS (Federazione Italiana Lotta Sambo). «Vi è un regolamento mirato a dare alle competizioni le caratteristiche di uno scontro reale, con poche limitazioni, dando spazio all’iniziativa dei lottatori, nonchè facilmente comprensibile da qualsiasi tipo di pubblico».In Italia il Sambo è stato introdotto alla fine degli anni Settanta e si è diffuso sempre più in seguito all’apertura dell’Ex Unione Sovietica.
Vi è una variante denominata Sambo Combat incentrata su tecniche finalizzate per neutralizzare l’avversario, senza alcuno freno. Si possono infatti utilizzare pugni, calci, ginocchiate, gomitate e strangolamenti, oltre ovviamente, tutte le tecniche di proiezione. Non si può praticare comunque il Sambo Combat se non si ha una base di Sambo.
Come si fa il sambo
La disciplina viene praticata sopra una materassina rotonda dove si affrontano i due combattenti. L’abbigliamento consiste in una giacca (kurtka), molto resistente, chiusa da una cintura e calzoncini corti, il primo combattente in rosso e l’altro in blu, entrambi con scarpette apposite che permettono la massima libertà di movimento.
Sambo per tutte le etÃ
Il Sambo è indicato per ogni fascia di età : dai bambini fino alle persone anziane. Ovviamente la pratica, l’intensità e la durata degli allenamenti variano a seconda della condizione fisica della persona. La disciplina offre diversi vantaggi: migliora la coordinazione, potenzia i muscoli soprattutto cosce, glutei e addominali, favorisce la capacità cardiorespiratoria, brucia i grassi ed educa all’autodisciplina, sempre nel rispetto degli altri.
Per maggiori Info: Federazione Italiana Lotta Sambo (F.I.L.S) -www.filsambo.it
Vedi anche: Golf e donne uno sport in crescita
Si effettivamente questo sport dovrebbero praticarlo tutte le donne perchè oltre a fare bene alla salute fisica ci permette anvhe di difenderci!
Questo si che sarebbe uno sport utile da fare…