Care amiche, si intensifica la collaborazione con Donne sul Web che ha voluto premiare la mia cucina ed il mio impegno offrendomi l’opportunità di avere uno spazio tutto mio nella sezione cucina La proposta mi ha fatto molto piacere, per questo ringrazio la Redazione per la fiducia riposta in me e tutti voi, sostenitori, lettori e semplici curiosi che mi avete seguito tra i fornelli e che vorrete continuare a farlo in questa mia nuova avventura. Nella mia cucina, a volte, le ricette nascono per caso e con pochi ingredienti, come per questo sformato di spinaci e patate, golosamente accompagnato da una crema al gorgonzola piccante che prenderà tutti per la gola.
Ingredienti per 8 persone:
1kg patate
1 kg spinaci surgelati
100 g di parmigiano grattugiato
120 g di gorgonzola piccante
100 ml di panna da cucina
sale e pepe
noce moscata
una manciata di nocciole tritate grossolanamente
Preparazione sformato di spinaci e gorgonzola
Lessare le patate con tutta la buccia in abbondante acqua calda, poi ridurle in purea e condire con noce moscata, parmigiano, sale e pepe. Lessare gli spinaci con un pizzico di sale. Strizzarli bene in uno scolapasta, unirli alla purea in una ciotola capiente e amalgamare il tutto. Disporre il composto in uno stampo da plum cake, foderato con carta da forno, e far cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti o fino a quando i bordi saranno dorati. Sfornare e lasciare intiepidire nello stampo. In un pentolino su fuoco dolce sciogliere il gorgonzola tagliato a tocchetti e la panna e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Trasferire lo sformato su un piatto da portata e cospargerlo con la crema e una spolverata di nocciole tritate. Buon appetito!
Elena Panzavecchia
17 febbraio 2011
Grazie Patricia e Simonetta, è un piatto semplice che però riscuote tanto successo, ne sono rimasta stupita anche io 😉
Un abbraccio e buona giornata
Elena benvenuta !! E che bello questo sformato di sicuro qui a casa mia avrá successo dato che siamo fanatici di gorgonzola e co..
Un abbraccio, Simonetta
Benvenuta!
Adoro gli sformati di spinaci e ho un debole per il gorgonzola, più piccante, più mi piace, direi che questo piatto è per me!!
ti abbraccio
patricia
Grazie care, la vostra proposta mi ha fatto molto piacere. Sono contenta che la nostra collaborazione si sia rafforzata.
Un bacio
Benvenuta Elena
Redazione donnesulweb.it
Grazie Serena, un bacio!
Chiara, grazie degli auguri. Sono molto contenta di questa nuova avventura e di lavorare con voi, con cui mi sono subito trovata molto bene!
benvenuta cara Elena nel gruppo delle blogger di “Donne Sul Web ” !!! un bacione affettuoso e un augurio di buon lavoro con noi!
un piatto completo e molto appetitoso!