Il roast beef al forno o rosbif in italiano è l’arrosto inglese per eccellenza noto anche come arrosto della domenica. Si tratta di un rotolo di carne di manzo che troviamo spesso anche nei negozi di gastronomia in Italia.
La ricetta perfetta del roat beef e nei tempi di cottura oltre che nella qualità della carne che si acquista e che in genere è la fesa o il filetto di manzo. Ci sono diverse ricette per cucinare il roast beef, ma se si desidera fare la ricetta originale dell’arrosto inglese, qui trovate come ingredienti e quali sono i tempi di cottura esatti per fare un buon roast beef al forno tenero e saporito, anche perché trovarlo buono in gastronomia o nei supermercati non è semplice.
Vedi anche Come cucinare la carne trucchi consigli e tempi di cottura
Ingredienti per 6 porzioni
1,5 kg di carne tipo scamone, noce, filetto
2 cucchiai di mostarda in polvere
1 cucchiaino (pepe
125 gr di burro
1 / 2 cucchiaino di sale
Come fare il roast beef al forno
Tirare fuori dal frigo la carne e lasciarla a temperatura ambiente per almeno un’ora.
Preriscaldare il forno a 240 ° C.
In una pentola fare sciogliere il burro, aggiugere la mostarda in polvere, salare e pepare, spennellare con questa preparazione la carne.
Appoggiare il rotolo di carne su una griglia da forno e appoggiare la griglia sopra una teglia.
Collocare la carne nel centro del forno,e e dopo cinque minuti abbassare la temperatura a 200 gradi. Spruzzare la carne con acqua di tanto in tanto fino a quando raggiunge la cottura desiderata.
Se si ha un termometro é possibile misurare la temperatura della carne.
60 ° C é al sangue, 45-50 minuti di cottura
71 ° C media, circa 60 minuti di cottura
77 ° C ben cotta, circa un’ora e 10-15 minuti di forno
Togliere l’arrosto dal forno e lasciare riposare almeno 15 minuti coperto con foglio di alluminio per alimenti.
Deglassare la teglia con acqua, o brodo di carne, scolare i grassi in eccesso e usare il fondo di cottura come base per la salsa
Vedi anche: Salse per carne
Tagliare la carne a fette e disporre il roast beef al forno in un vasoio da portata, condire con il sugo di cottura e servire.