Il baccalà è un pesce ottimo, sia dal punto di vista del sapore e sia da quello della versatilità . Infatti con il merluzzo salato si possono fare innumerevoli ricette, dalle più tradizionali a quelle più fantasiose. Oggi vi propongo una ricetta a base di questo pesce, molto sfiziosa e golosa: le polpette di baccalà al forno.
Il piatto è abbastanza facile da realizzare e non presenta difficoltà nella fase di cottura: le polpette di pesce, infatti, vengono cotte nel forno e girate a metà cottura in modo che cuociano e coloriscano uniformemente.
La particolarità del piatto sta nel fatto che sia Il baccalà dissalato che il pancarrè anzichè tritati nel mixer, vengono tagliati a coltello a piccoli pezzetti e che il pangrattato è a grana grossolana.
Il risultato è che in questo modo otterremo un piatto altamente saporito perchè il baccalà lasciato a pezzetti risulterà molto più gustoso sprigionando appieno il suo sapore di mare caratteristico e la panatura effettuata con il pangrattato grossolano creerà una crosticina più fragrante e golosa.
Inoltre il pancarrè scaldato e bruschettato e poi ridotto a pezzettini, metterà ancora più in risalto il gusto del pesce arricchendo le polpette con un contrasto veramente piacevole tra le diverse consistenze.
Ma ecco come si prepara la ricetta.
Ricetta Polpette di baccalĂ al forno
Ingredienti per 2 persone:
- 400 gr. di baccalĂ ammollato, spinato e spellato
- 2 fette di pancarrè
- 1 uovo
- 1 spicchio di aglio tritato
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- sale rosa q.b.
- pepe rosa q.b.
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- pangrattato q.b.
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
tempo complessivo: 50 minuti
Preparazione Polpette di BaccalĂ :
Tagliate a dadini piccoli le fette di pancarrè leggermente abbrustolite e bruschettate nel forno oppure in padella. Tagliate a pezzetti piccoli anche il baccalĂ ammollato. Mettete pane e baccalĂ in una terrina capiente e unite l’uovo, il pecorino grattugiato, l’aglio e il prezzemolo tritati. Condite con sale rosa e pepe rosa appena macinato.
A questo punto mescolate bene tutti gli ingredienti in modo che si amalgamino fra di loro a formare un composto.
Prelevate poco composto alla volta e formate delle polpette tonde. Passatele nel pangrattato anche piĂą volte premendo bene tra i palmi delle mani. Fate questa operazione fino ad esaurimento del composto.
Disponete le polpette di pesce in una teglia foderata con carta da forno e mettete nel forno giĂ caldo a 180 gradi.
Lasciate cuocere per 30 minuti girando le polpette a metĂ cottura. Estraete dal forno.
Disponete le polpette di baccalĂ al forno su di un piatto grande da portata e servite in tavola. Buon appetito!!!
Vedi altre Ricette con il baccalĂ , semplici, facili, veloci
Consigli:
Le polpette di baccalà al forno possono essere servite calde o tiepide come secondo piatto accompagnate da un soffice purè di patate o da una fresca insalata mista o ancora da patate arrosto.
Ma si possono anche proporre fredde come finger food o come antipasto.
Per ottenere il pangrattato grossolano, mettete il pane secco in un tovagliolo e schiacciatelo con il pesta carne.
Scaldate le fette di pancarrè e poi strofinatele leggermente con aglio. Infine tagliatele a cubetti.
Se volete un piatto ancora piĂą goloso e appetitoso, potete anche friggere le polpette in olio bollente e servirle con patatine fritte per la gioia dei piĂą piccini.
Vedi anche:
- BaccalĂ al forno con patate, cipolle e olive
- BaccalĂ fritto
- BaccalĂ verde alla ligure
- Pasta con baccalĂ al sugo di pomodoro