Ideale per inaugurare l’arrivo della stagione, la tagliata di manzo rucola e grana è un secondo piatto leggero, semplice e veloce da realizzare, senza rinunciare al gusto; un piatto da proporre ai nostri ospiti, adatto sia alle cene informali tra amici, sia alle occasioni più raffinate. La cottura ideale sarebbe la brace, ma in alternativa è possibile cuocere la carne anche sulla piastra o in una bistecchiera
Ingredienti per 4 persone
- 1 bistecca di manzo nel filetto di circa 1,200 Kg.
- 1 mazzetto di rucola
- grana Padano a scaglie
- olio extra vergine di oliva
- 1 limone
- aceto balsamico
- sale e pepe
Preparazione
Salate la carne, ponetela sulla griglia o sulla brace e cuocetela per almeno 5 minuti per lato. La cottura è soggettiva, secondo il gusto, se si preferisce più o meno al sangue. Il segreto per ottenere una buona tagliata è quello di avere un buon grado di cottura all’esterno rimanendo morbida e succosa all’interno.
Terminata la cottura, ponete la carne su un tagliere e tagliatela a striscioline di almento 1 cm di spessore.
Su un piatto da portata disponete un letto di rucola, appoggiatevi sopra la carne tagliata a listarelle e cospargete con il grana in scaglie.
In una ciotola spremete un limone, aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, un cucchiaino di aceto balsamico, sale e pepe; aiutandovi con una frusta sbattete il composto fino ad ottenere un’emulsione omogenea, e cospargetela sulla carne.
Vedi anche. Filetti di manzo al pepe verde