I filetti di manzo mignon al pepe verde sono un secondo piatto tanto facile quanto prelibato e raffinato. Ecco come si fanno
Questa ricetta di filetti di manzo richiede solo pochi ingredienti, tra cui carne di manzo e una salsa con pepe verde in grani, burro, panna e brandy oppure cognac. Preparare questo secondo di carne è molto semplice così come i tempi di cottura sono abbastanza veloci.
Segui la ricetta per scoprire come cucinare questa ricetta di origine francese.
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di manzo di 150 gr ciascuno, alti almeno un paio di cm
- 1/2 bicchiere di cognac o brandy
- 3 cucchiai di pepe verde in grani
- 30 gr di burro
- 150 ml di panna
- Sale
Come fare i filetti di manzo al pepe verde
Prendete prima i filetti di carne e ricopriteli interamente con i grani di pepe verde, schiacciandoli leggermente sulla superficie per farli aderire bene.
Fate sciogliere il burro in una padella a fuoco medio e appena sarà caldo, adagiate sopra i filetti di manzo.
Ora cuocete i filetti di carne per circa 2-3 minuti per lato, finché saranno dorati all’esterno ma ancora rosa all’interno.
Una volta cotti togliete i filetti mignon dalla padella e teneteli al caldo in un piatto coperto con un foglio di alluminio per alimenti.
Nella stessa padella dove avete cotto la carne, aggiungete il brandy o il cognac e lasciatelo evaporare per un paio di minuti, quindi aggiungete la panna. Mescolate bene e lasciate cuocere a fuococo medio fino a quando la salsa diventa densa.
Regolate di sale, e mettete di nuovo la carne dentro la padella con la salsa. Lasciate cuocere per un paio di minuti girando i filetti per farli insaporire.
I filetti di manzo al pepe verde ora sono pronti, serviteli caldi ricoperti dalla salsa e accompagnati da un contorno altrettanto raffinato per esempio carote glassate, un semplice purè di patate o con verdure bollite condite solo con olio e limone.
Vedi anche: Salse per carne
uno dei miei secondi preferiti!!! 🙂