La cucina del lunedi – Crèpes di soli albumi con radicchio e zola

CREPES_RADICCHIO_E_ZOLA_6_web

Le crèpes di soli albumi con radicchio e zola sono una  ricetta del riciclo preparata con  gli albumi avanzati dopo aver cucinato una pietanza dove sono stati usati  solo i tuorli di uova. Ecco come cucinare queste crèpes facili ed economiche

Ingredienti per una decina di crèpes:

per la pasta di soli albumi:
4 albumi (circa 135 gr), 20 gr di farina di riso, 10 gr di farina di grano saraceno, 30 gr di farina di castagne, 100 ml di latte intero, un pizzico di sale, 1/4 di cucchiaino di curry

per il ripieno:
200 gr di zola al mascarpone, 2 cespi di radicchio tardivo, una noce di burro, 1 porro, sale e pepe, qualche gheriglio di noce, burro per la cottura finale.

Preparazione ricetta crèpes di albumi

Pasta:
Mescolare nella ciotola della planetaria gli albumi con un pizzico abbondante di sale, unire il mix di farine setacciate insieme con il curry, unire poco alla volta il latte, ottenendo una pastella morbida. Farla riposare per una mezz’oretta circa nel frigo – reparto meno freddo.

Ripieno:
Tagliare il radicchio ben lavato, scolarlo bene, e tuffarlo in una padella capiente dove avrete stufato in olio evo il porro tagliato a rondelle. Unire un paio di cucchiai di acqua calda, farlo stufare bene e regolare di sale e pepe. A fiamma bassa aggiungere il gorgonzola a tocchetti, mescolare bene il tutto fino a quando si sarà sciolto.

 Come fare le crèpes di albumi

Preparare le crèpes in una padella antiaderente unta di burro, mettendo un mestolino di pastella, cuocere fino a quando si sarà rappresa tutta la pastella, rigirarla e farla imbiondire. Continuare fino ad esaurimento della pastella.

Piatto finale:

Per ogni crèpe, unire un cucchiaio di ripieno, fino ad esaurimento, ripiegarle, spargere qualche ciuffetto di burro in superficie e qualche gheriglio di noce, frantumato grossolanamente; porle in una teglia leggermente imburrata, far cuocere per una decina di minuti le crèpes di albumi e servire ben calde.

Serena Crivelli

14 marzo 2011

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!