Il gratin di finocchi e carote speziate è un piatto leggero e raffinato dal gusto sofisticato e speziato Ricetta consigli e ingredienti
Portare a tavola una pietanza di verdure come il gratin di finocchi e carote dal come secondo piatto è una valida alternativa alla solita ricetta di carne, in particolare se il menù che avete preparato come primo piatto prevede paste con salse elaborate o ricette ricche come tortellini, ravioli o paste fatte al forno ecc
Mentre con questa semplice ricetta di finocchi e carote gratinate speziate, portate a tavola una pietanza che lascia spazio al dessert.
Ecco la ricetta passo passo di queste verdure gratinate al forno con formaggio
Tempo di preparazione 10 minuti Cottura 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 4 finocchi
- 4 carote
- 1/2 bicchiere di vino bianco –
- 1/2 bicchiere di latte
- 100 gr di grana grattugiato
- noce moscata
- cannella in polvere
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe.
Come preparare il gratin di finocchi e carote
Lavare le verdure. Mondare i finocchi e tagliarli in 4, lessarli in acqua bollente salata. Scolarli e tagliarli a fettine quando sono freddi.
Sbucciare le carote e tagliarle a fettine sottili. In una padella scaldare un po’ d’olio e rosolare le carote, salare e pepare.
Sfumare con il vino, fare evaporare l’alcool e condire con una grattata di noce moscata e un pizzico di cannella in polvere. Unire il latte e cuocere per qualche minuto.
In una teglia unta d’olio disporre i finocchi, spolverare con il grana e poi aggiungere le carote con la loro salsa. Continuare a disporre vari strati di verdure.
Terminare con il formaggio e fare gratinare in forno caldo a 180 gradi fino a quando il gratin di finocchi e carote diventa dorato.
Togliere dal forno fare raffreddare per qualche minuto e servire
Quanto si conservano i finocchi e carote gratinate
Come tutte le verdure cotte al forno anche per questa ricetta il tempo massimo di conservazione è di 2 giorni in frigorifero. Dovete mettere gli avanzi in un contenitore ermetico, e prima di consumarli dovete riscaldare la pietanza sempre al forno ma coperta con un foglio di alluminio alimentare.
Vedi anche: Gratin di patate e prosciutto
che bontà !!!