Siete entrati nello spirito dei mondiali 2014? Se la vostra testa è già all’esordio degli Azzurri contro l’Inghilterra preparate anche il vostro palato alle atmosfere brasiliane con un tradizionale piatto della cucina carioca: il churrasco picanha
La prima partita degli Azzurri ai mondiali 2014 sarà a mezzanotte. Come occupare al meglio il tempo che vi avvicinerà al calcio d’inizio? In onore al Paese che ci ospita potete preparare una delle pietanze più comuni nella nazione sudamericana: il churrasco picanha.
Base imprescindibile per questo piatto è la cosiddetta picanha, un taglio di manzo di forma piramidale che da noi viene chiamato “codone”. È lo spesso strato di grasso che ricopre un lato del taglio a conferire l’aspetto e il sapore caratteristici del churrasco, diverso da tutto ciò che siamo abituati a trovare in una classica grigliata di manzo.
Ingredienti per 4 persone
2 kg di codone di manzo
1/2 testa di aglio
2 rametti di rosmarino
1 mazzetto di salvia
sale grosso
pepe
Preparazione
1) Mondare la salvia e il rosmarino, sbucciare gli spicchi d’aglio avendo cura di eliminare la cosiddetta “anima”.
2) Tritare insieme finemente le erbe con l’aglio, abbondante pepe e aggiungere una quantità moderata di sale grosso.
3) Massaggiare la carne con il composto ottenuto per far penetrare gli aromi, quindi lasciarla riposare per circa 2 ore.
4) Affettare la carne in modo da ricavare delle spesse fette triangolari, mantenendo il grasso lungo uno dei lati, e infilare ogni fetta sullo spiedo avendo cura di darle una forma a “C”, in modo che il grasso rimanga all’esterno come si vede nella foto.
5) Sigillare per pochi secondi la carne esponendola al calore ravvicinato della brace, quindi posizionarla sulla griglia a 30-40 cm dalla brace fino a quando risulterà cotta, ma rosata all’interno.
Servire lo spiedo ben caldo, accompagnandolo con verdure miste.
Variante
Marinatura con aceto: per un gusto più deciso, al trito di erbe aromatiche aggiungere una generosa innaffiata di aceto, quindi lasciare riposare la carne nella marinata, rigirandola ogni tanto.
Vino
Come accompagnamento vi consigliamo un Montepulciano d’Abruzzo “Colline Teramane” Docg che si sposa ottimamente con i sapori decisi di questo tagli di carne.