Sapori e Tradizioni d’Italia-Gnocchi di semolino alla romana al pomodoro

Gnocchi-alla-romana
Gli gnocchi di semolino al pomodoro sono una gustosa variante della ricetta classica degli gnocchi alla romana, un classico primo piatto oramai conosciuto a livello internazionale. Gustosi e saporiti gli gnocchi di semolino  sono un primo piatto ricco e sostanzioso.

Ingredienti per 4 persone

tre quarti di litro di latte
gr. 200 di semolino
gr. 80 di burro o margarina
3 tuorli d’uovo
sale
noce moscata
parmigiano-reggiano grattugiato
Salsa di pomodoro al basilico

Preparazione ricetta gnocchi di semolino alla romana

Bollite il latte con gr. 40 di burro, il sale necessario e una grattugiata di noce moscata. Versate il semolino a pioggia, cuocete a fuoco moderato, rimescolando continuamente, finchè il composto si staccherà dal fondo.
Fuori dal fuoco aggiungete il parmigiano e i tuorli d’uovo; bagnate dei piatti grandi, distribuite il composto e livellatelo con un cucchiaio bagnato a circa un cm. di altezza.

Lasciate raffreddare in frigo(nel frattempo preparate un semplice sugo con pomodoro e basilico) con un bicchiere di cm. 4-5 di diametro, ritagliate tanti dischi.

In una teglia, leggermente imburrata, distribuite questi dischi un po’ sovrapposti e cospargeteli col formaggio grattugiato e fiocchetti di burro. Mettete in forno già caldo a 230 gradi finchè si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata.
Servite gli gnocchi di semolino alla romana con il sugo di pomodoro accanto

 

0/5 (0 Recensioni)

Related Posts

Ben tornato!