I bucatini con le sarde sono il piatto simbolo della tradizione culinaria siciliana, di origine palermitana. Ci sono molte versioni di questo primo piatto che variano da città in città della Sicilia che variano sia negli ingredienti che nel procedimento.
Ma gli ingredienti primari come le sarde, il finocchietto uvetta e pinoli restano in ogni caso gli ingredienti base per la preparazione di questa ricetta. Se non l’avete mai mangiata vi consiglio di provare a cucinarla senza eliminare nessun ingrediente elencato ed utilizzando rigorosamente i bucatini.
Ingredienti per 4 persone:
450 gr. di bucatini
1 mazzo di finocchietto selvatico
400 gr. di sarde fresche (pulite e spinate)
1 cipolla
4 acciughe salate
30 gr. di uva sultanina
30 gr. di pinoli
1 bustina di zafferano
olio extravergine di oliva
6 cucchiai di pangrattato
un peperoncino
sale
Portare a bollore una pentola capiente con acqua leggermente salata. Pulire e lessare il finocchietto per 20 minuti, poi, senza eliminare l’acqua di cottura, sgocciolarlo e tagliuzzarlo.
Mettere a bagno in acqua tiepida l’uva sultanina fino a quando si sarà ammorbidita. Affettare sottilmente la cipolla e farla imbiondire in abbondante olio; unire il peperoncino sminuzzato e le acciughe pulite che saranno schiacciate con i rebbi di una forchetta. Aggiungere tutte le sarde tranne 8 da tenere da parte, un pizzico di sale, lo zafferano, uva sultanina, i pinoli, il finocchietto ed amalgamare mescolando delicatamente per una decina di minuti. Saltare in olio caldo le sarde messe da parte e lessare i bucatini nell’acqua di cottura del finocchietto. In una padella versare il pangrattato con un pizzico di sale e un filo d’olio e lasciare che si abbrustolisca mescolando un po’. Quando la pasta sarà pronta, condirla e guarnire ogni piatto con 2 sarde fritte e una spolverata di pangrattato.
di Elena Panzavecchia
30 maggio 2011
io mi fido assolutamente! questa pasta penso con gli stessi ingredienti la cucina spesso un’amico siciliano ed è da urlo! quindi con la tua ricetta la provo anche io! un bacione
ciao elena, se per quello anche qui in Lombardia ci sono cose che proprio sono storte e lo resteranno… io non ho il mare ma ho delle montagne e dei laghi bellissimi e abbiamo ancora tanta natura!!! e il cibo è buono pure qui, ma dove in italia non è buono??? ce lo invidiano tutti!!!
Grazie Marianna, un abbraccio.
Troppo buono e troppo invitante!! Complimenti per la splendida ricetta Elena!!!
Ciao Mariarosy, mi piace tirare fuori la mia sicilianità anche in cucina :). Grazie della visita
Ciao Pat, grazie! 🙂
Che spettacolo Elena!!!! Ci porti ogni volta i profumi della tua splendida terra 🙂
Ecco, un altro primo da favole, questo sa tanto di mare, mi fa sognare! ti abbraccio 🙂
Serena cara, ci sono tante cose che non vanno in Sicilia, ma il mare, la cultura e il cibo ti fanno dimenticare il resto 🙂
Un abbraccio
Cara Chiara, questo piatto è davvero un must della cucina siciliana, palermitana in particolare.
Un bacione
ah la sicilia… deve essere fantastica soprattutto per il cibo! prima o poi ci vengo, eccome!!! fantastica proposta che sa di mare! ciao
Un altra deliziosa proposta che profuma della meravigliosa Sicilia, grazie Elena! un abbraccio grande…