Ingredienti per 8 persone:
- 450 gr. farina manitoba
- 3 uova
- 100 gr. di burro
- 150 gr. di zucchero
- 130 ml di acqua tiepida
- 50 ml di latte
- 25 gr. di lievito di birra
- 150 gr. di arance candite
- 1 arancia grattugiata
- sale
Per la Glassa:
- 1 albume
- un cucchiaio di zucchero
- mandorle
- granella di zucchero
- essenza di vaniglia
Preparazione
Sciogliere il lievito di birra in un po’ di latte tiepido, lavoratelo con 40 gr. di farina e lasciatelo lievitare per circa 50 minuti in un luogo caldo.
Secondo Impasto
Trascorso questo tempo, aggiungete 130 ml di acqua tiepida e 100 gr. di farina, lavorate bene e lasciate lievitare ancora per circa 1 ora
Terzo Impasto
Riprendete nuovamente l’impasto e questa volta aggiungete ancora 100 gr. di farina, 30 gr. di zucchero, 20 gr. di burro fuso fatto raffreddare. Lavorate bene fino a che l’impasto non risulti sodo ed omogeneo e non si attacchi più alle mani.
Quarto Impasto
Aggiungete la farina rimasta e lo zucchero rimasto, inserite le uova, il sale, le arance candite, l’arancia grattugiata, la vaniglia, amalgamate bene tutto e solo a questo punto aggiungete il resto del burro morbido. Mescolate bene e quando l’impasto si staccherà dalla ciotola vuol dire che è pronto.
Lasciatelo riposare per almeno 3 ore in un luogo caldo.
Sgonfiate leggermente l’impasto e sistematelo nello stampo di carta da 1 kg e lasciatelo lievitare fino a che non sarà giunto a 2 cm dal bordo (occorreranno almeno 10 ore).
Preparate la glassa:
Quando la colomba avrà raggiunto al giusta lievitazione, montate leggermente l’albume con lo zucchero, aggiungete qualche goccia di essenza di vaniglia, stendete la glassa così ottenuta sulla colomba e cospargetela con la granella di zucchero e le mandorle.
La cottura
Preriscaldate il forno a 170°, quando il forno sarà giunto a temperatura, infornate e lasciate cuocere per circa 40 minuti.
Vedi anche: Cheesecake di Colomba pasquale
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .