La ricetta delle Tagliatelle con finferli , chiamati anche gallinacci. Semplice e gustosa, ecco come si fa.
Tagliatelle con finferli – I finferli (o anche gallinacci, galletti o cantarelli) sono tra i funghi più apprezzati in cucina. Più economici dei porcini, sono altrettanto versatili. I finferli vengono cucinati in tanti modi, semplicemente trifolati, nei risotti, oppure essiccati e utilizzati come condimento. Ma con le tagliatelle costituiscono un abbinamento speciale, un ottimo primo piatto gustoso e semplice a base di funghi. Ecco come si fanno.
Ingredienti Tagliatelle con finferli (per 4 persone):
- 500 grammi di tagliatelle all’uovo
- 300/400 grammi di funghi finferli (o gallinacci)
- aglio
- prezzemolo
- timo
- olio
- sale
- pepe
Preparazione Tagliatelle con finferli:
- Pulisci i finferli con cura. Se non li hai raccolti o non ti sono stati regalati da persone fidate, probabilmente li hai comprati al supermercato. Ma vanno comunque puliti.
- Non basta un panno, usa un pennellino per togliere la terra e poi lava i finferli con l’acqua, per poi asciugarli bene. Asciugarli è importante perché se c’è troppo acqua nella cottura risulteranno spugnosi.
- Taglia i finferli a pezzi grossi (sono funghi piccoli). Lasciarne qualcuno intero, dato che anche l’occhio vuole la sua parte!
- In una padella versa un po’ d’olio, metti l’aglio e dopo qualche minuto aggiungi i finferli.
- Lascia cuocere per 15 minuti circa, rigirando ogni tanto.
- Aggiungi delle foglie di timo, se i funghi si attaccano aggiungi un goccio d’acqua o sfuma con un goccio di vino bianco oppure un po’ di brodo vegetale.
- Nell’acqua bollente e salata cuoci le tagliatelle secondo i tempi di cottura indicate nella confezione.
- Se non hai del brodo, metti da parte un cucchiaio di acqua di cottura.
- Quando scoli le tagliatelle al dente, uniscile ai finferli, aggiungi po’ di liquido (acqua di cottura o brodo) e fai saltare il tutto in padella per qualche minuto.
- Aggiungi un po’ di pepe nero, prezzemolo tritato e servi il tutto caldo.
- Buon appetito!
Le Tagliatelle con finferli si possono abbinare ad altri ingredienti. Questa che abbiamo visto insieme è la ricetta base, la ricetta più semplice. Ma i funghi, in generale, si abbinano bene a pancetta, speck, salsiccia, oppure panna. Questo discorso vale anche per i finferli.
Se invece vuoi stare più sul leggero puoi semplicemente grattugiare un po’ di Grana o di Parmigiano alla fine. Oppure abbinarli a un ortaggio, ad esempio dei pomodorini.
Le Tagliatelle con finferli si possono conservare? Beh, se proprio non riesci a consumare tutto al momento, le tagliatelle con finferli possono essere conservate in frigorifero per un giorno, oppure dal pranzo alla cena (o viceversa), in un contenitore ermetico o in un piatto coperto dalla pellicola trasparente. Si possono poi passare velocemente in padella oppure riscaldare al microonde.
I finferli (nome scientifico Cantharellus cibarius) sono funghi che crescono nei boschi in estate e autunno. Hanno un odore gradevole e un sapore dolce, motivo per cui sono molto usati in cucina. Si possono fare anche fritti, ma spesso vengono conservati essiccati, oppure sott’olio o sott’aceto.
Vedi anche:
- Ricetta Tagliatelle porcini e speck
- Tagliatelle panna, porcini e bocconcini di carne trita
- Torta salata con funghi porcini
- Rotolo di vitello ai funghi porcini e finferli
- Risotto ai funghi misti
- Ricette di Pasta, proprietà e calorie
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .