Ricetta Risotto di vongole al fumetto di pesce

Ricette – Come si prepara il risotto di vongole.

Il risotto e vongole al fumetto di pesce è uno degli innumerevoli e svariati modi in cui possiamo preparare questa eccellenza della tradizione culinaria italiana. Il risotto viene realizzato con il fumetto di pesce e le vongole sgusciate. Il fumetto di pesce può essere confezionato in casa utilizzando gli scarti dei pesci: carapaci di gamberi, lische, pinne etc., mai i visceri o le interiora, di pesci che abbiamo usato per altre ricette. Oppure si può preparare con i dadi appositi.

Se non li trovate, optate per il brodo vegetale. Servite il risotto e vongole con fettine di pane scaldate, strofinate con un velo di aglio e condite con un filo di olio extravergine di oliva insieme ad un buon bicchiere di vino bianco, lo stesso usato per sfumare il riso, come una Malvasia secca oppure un Vermentino di Sardegna. Vediamo la preparazione del risotto alle vongole.

Tempi di cottura

Tempo di preparazione: 2 ore e 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo complessivo: 2 ore e 35 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di riso per risotto
  • 300 gr. di vongole con il guscio
  • 500 ml. di fumetto di pesce
  • 60 ml. di vino bianco secco
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio pelato
  • 1 pizzico di peperoncino secco piccante
  • sale rosa q.b.
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato

Preparazione risotto con le vongole:

Passate le vongole sotto acqua fredda corrente per risciacquarle. Quindi mettetele in una terrina e copritele con acqua fredda dove avrete sciolto del sale. Lasciatele a bagno per un paio di ore e poi sciacquatele bene. Mettetele in una padella e fatele aprire a fuoco vivo per 5 minuti.

Risotto e vongole al fumetto di pesce 1

infine scolatele e sgusciatene metà tenendo da parte al caldo l’altra metà delle vongole con il guscio per poi guarnire i piatti. Filtrate l’acqua di cottura delle vongole attraverso un colino a maglie strette oppure attraverso una garza.

Risotto e vongole al fumetto di pesce

Mettete in una padella wok antiaderente l’olio extravergine di oliva insieme allo spicchio di aglio e lasciatelo rosolare lentamente. Poi unite il peperoncino sbriciolato. Nel frattempo fate scaldare il fumetto di pesce. Quindi unite il riso e fatelo tostare mescolando con un cucchiaio di legno. Bagnate con il vino bianco secco e fatelo sfumare.

Risotto e vongole al fumetto di pesce 3

Poi unite l’acqua di cottura delle vongole continuando a mescolare. Quando l’acqua di cottura delle vongole sarà stata assorbita, unite le vongole sgusciate.

Risotto e vongole al fumetto di pesce 4

Mescolate e lasciate insaporire per un minuto. Quindi aggiungete subito 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e mescolate. Cominciate ad aggiungere un mestolo di fumetto di pesce bollente bagnando con altro fumetto solo quando il precedente si sarà assorbito: durante la fase di preparazione del risotto mescolate spesso utilizzando sempre e solo il cucchiaio di legno.

Risotto e vongole al fumetto di pesce

Quando il riso sarà cotto, eliminate lo spicchio di aglio. Assaggiate ed aggiungete del sale rosa, se necessario.

Risotto e vongole ricetta

Distribuite il risotto sui piatti individuali tenuti al caldo. Spolverizzate con prezzemolo tritato fresco, guarnite con le vongole con il guscio tenute da parte e servite subito in tavola.

Ora potete assaporare il risotto e vongole al fumetto di pesce. Buon appetito!!!   

Vedi anche: 3 deliziose ricette con vongole dalle cucine del mondo

 

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!