Le tagliatelle con salsiccia fresca e birra sono un primo piatto abbastanza sostanzioso che volendo può diventare un bel piatto unico, basta infatti preparare una bella insalta mista da srvire dopo e il pranzo della domenica è pronto.
Ingredienti per quattro persone
320 grammi di tagliatelle paglia & fieno
1 porro
160 grammi di salsiccia fresca
olio extravergine d’oliva q.b.
1 bicchiere di birra chiara biologica
sale e pepe nero.
Preparazione
Tagliare il porro a rondelle, privare la salsiccia fresca del budello e spezzettarla grossolanamente in pezzetti: in una capiente padella antiaderente con un filo di olio evo, far rosolare il porro e quando ben imbiondito, unire la salsiccia. Continuare la cottura a fuoco vivace fino a quando tutta la salsiccia appare ben cotta. Regolare di sale e pepe nero. Sfumare con la birra e abbassare il fuoco appena tutto l’alcool è evaporato. Nel frattempo far cuocere le tagliatelle in acqua salata in ebollizione, scolarle al dente. Farle saltare con la salsiccia per qualche minuto, se gradite un’ultima spolverata di pepe…
Vedi anche:
Pappardelle di castagne ricotta e noci
Serena Crivelli
11 dicembre 2010
ciao serena , se ne hai ancora mandamene qualcuna… perfetta per un risottino con le ultime verze di stagione!!!!!
un primo saporitissimo… devo vedere se in cantina ne sono rimaste di salsiccie!!!
è vero emanuela… perfetto anche per i momenti veloci!!!
Da copiare assolutamente!!! E poi è uno di quei piatti che puoi fare in pochissimi minuti e che spesso ti salvano la serata quando, a sorpresa, si presentano gli amici a casa e tu non sai mai cosa cucinare…grazie!!!
grazie astaf, poi mi raccomando fammi sapere come ti è uscita la mia “sfiziosità ”!!! 😉
Questa ricetta è di una semplicità , ma allo stesso tempo di una golosità e di una sfiziosità (ma si può dire sfiziosità ? beh, non ne sono sicura, ma concedetemelo lo stesso) incredibile…la rifarò sicuramente al più presto!!! Un abbraccio
grazie simonetta…
Si rustico e gustoso, la cucina delle cose semplici e vere…!
grazie chiara ma forse è un piatto troppo rustico, poco aggraziato ma parla molto di me… e ci credo!!! la bontà è anche nelle cose semplici!!!
Molto succulento questo piatto Serena, a casa mia la salsiccia è molto amata! Un bacione affettuoso…