Torta salata manzo e porri. Ricetta estiva

L’estate spesso basta un piatto unico per un pranzo veloce, ma alcune ricette come questa torta salata manzo e porri sono perfette per buffet o cene con gli amici. Piatto unico e sfizioso questa ricetta accontenta tutti. Scopri come si fa per fare una bella figura e mangiare bene.

torta salata

Questa  torta salata ripiena di manzo e porri, per il sapore e per la ricchezza della farcia, ha un che di antico, di cucina della nonna, e deriva dalla tradizione francese delle quiche.

La preparazione della torta salata manzo e porri  richiede tempo ma non è particolarmente complessa: l’accortezza principale consiste nel non far scaldare la pasta brisée né in preparazione (meglio usare acqua fredda di frigo) né prima della cottura (la farcia deve essersi raffreddata prima di essere messa a contatto con l’impasto).

Per una torta dal gusto più deciso e particolare, utilizzate per metà carne di manzo e per metà carne di agnello.

Preparazione: 15 minuti. Cottura: 1 ora e 20 minuti. Totale: 1 ora e 35 minuti + il riposo

Ingredienti per 4-6 persone

Ingredienti Per la pasta brisée

– 200 g di farina 00
– 100 g di burro
– 70 g di acqua fredda
– sale
– burro per la teglia

Per la farcia

– 300 ml di latte
– 200 g di macinato di manzo
– 60 g di burro
– 50 g di farina
– 2-3 porri
– 2 tuorli
– 1/2 bicchiere di vino
– sale
– pepe
– olio extravergine di oliva
– erbe aromatiche per guarnire (facoltative)

Come preparare  la pasta brisée

  • Tagliate il burro a cubetti piccoli. Con l’aiuto di una forchetta o del frullatore, amalgamate il burro con la farina e il sale in modo da ottenere delle “briciole”. Non maneggiatele con le mani, per non scaldare il burro.
  • In una ciotola o sulla spianatoia aggiungete gradatamente l’acqua fredda e impastate il tutto per il minor tempo possibile, fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e riponetela in frigo a riposare per almeno mezzora.
  • Quando sarà il momento di cuocere la torta salata manzo e porri, imburrate l’interno di una teglia, quindi (se volete) fate aderire un foglio di carta da forno al burro: ciò renderà più facile estrarre la torta salata dallo stampo al momento di servirla.
  • Togliete l’impasto dal frigo e stendetelo con il mattarello, quindi adagiatelo sulla teglia, rifilando i bordi. Preriscaldate il forno a 180 °C.

Preparare il ripieno della torta salata

  • Per prima cosa raccogliete in un tegame poco olio, fatelo scaldare, quindi rosolatevi il macinato di manzo per 1-2 minuti. Sfumate con il vino, regolate di sale e pepe, quindi abbassate la fiamma al minimo e lasciate asciugare la carne per qualche minuto.
  • Private i porri delle foglie esterne, delle radici e della parte terminale verde; affettateli a grossi pezzi, quindi a listerelle. Fate fondere 10 g di burro in una casseruola antiaderente e rosolatevi i porri per 1 minuto, facendo attenzione a non lasciarli bruciacchiare.
  • Preparate una besciamella piuttosto densa: fate intiepidire il latte in un pentolino o nel forno a microonde.
  • Fate fondere il burro rimasto (50 g) in un pentolino con i bordi alti, quindi unite la farina tutta insieme e mescolate vigorosamente. Mantenendo la fiamma bassa, continuate a mescolare finché il composto inizia a dorare, quindi aggiungete gradatamente il latte, sempre mescolando con la frusta per evitare che si formino dei grumi.
  • Proseguite la cottura fino a quando la besciamella raggiunge una consistenza cremosa (in tutto occorreranno circa 10 minuti). Lasciate intiepidire, quindi unite i due tuorli, mescolando per amalgamarli perfettamente, e regolate di sale.

Come cucinare la torta salata manzo e porri

Quando tutti gli elementi della farcia si saranno raffreddati, unite alla carne metà dei porri e della besciamella, quindi disponete il tutto sopra la pasta brisée nella teglia. Distribuite sulla superficie i porri avanzati e versate la besciamella rimasta.

Infornate per 30-40 minuti (i bordi dovranno essere ben dorati), guarnite con erbe aromatiche fresche e servite.

Vedi anche:

Articoli Correlati

Add New Playlist