Il Dauphinois gratinato al forno è una torta di patate raffinata, una vera un’eccellenza della cucina francese. Questa è la ricetta tradizionale del gratin dauphinois che non contempla il formaggio
Il gratin dauphinois è un pietanza ricca e confortevole adatta al periodo invernale e che richiede tempo e pazienza. Come molte ricette gratinate con patate anche questa pietanza può essere servita come contorno oppure come piatto unico. Ecco la ricetta originale dellle patate alla francese cotte al forno
Tempo di preparazione 20 minuti Cottura 60 minuti
Ingredienti per 4 persone
800 g di patate
60 cl di latte intero
50 cl di panna (o meglio creme fraiche)
1 noce di burro
2 spicchi di aglio
sale e pepe
noce moscata
Come fare il gratin dauphinois. Ricetta
Lavare le patate, sbucciarle e affettarle a fette sottilissime. Non sciacquare le fette e metterle a cuocere in una pentola insieme al latte, 30 cl di panna fresca, una noce di burro, aglio tritato, sale, pepe e una grattugiata di noce.
Portare a bollore, quindi abbassare la fiamma e cuocere per 8 minuti, mescolando delicatamente con una spatola per evitare che le patate attacchino.
Disporre le patate delicatamente in una teglia da forno, livellare la superficie e far riposare. Versare sulla preparazione i restanti 20 cl di crema fresca. Cuocere in forno a 180 gradi per circa quindici minuti, controllando la cottura con un coltello, finché non si ottiene una superficie gratinata. Servire il gratin dauphinois direttamente dalla teglia.
Vedi anche: