A tavola in 30 minuti è un esercizio culinario davvero interessante, vediamo cosa è possibile preparare in poco tempo
Diciamo che almeno una o due volte alla settimana può succedere di dover allestire una cena in velocità, il che non vuol dire fare dei panini (va bene, anche questo può capitare ogni tanto!! 😉
Facciamo però un menù in 30 minuti. Vi propongo dei filetti di pesce (trota bianca) con pomodorini e basilico e, per dessert, bicchierini foresta nera.
Trote coi pomodorini e basilico (per 4)
In una padella antiaderente versare un cucchiaio d’olio evo con 2 spicchi d’aglio. Adagiare 4 bei filetti di trota dalla parte della pelle e lasciar cuocere a fuoco medio 5 minuti, versare 1 bicchiere di vino bianco. Intanto tagliare dei pomodorini ciliegino a metà.
Girare le trote con una spatola, aggiungere i pomodorini, sale e pepe e basilico tritato e lasciare cuocere altri 5-10 min. Servire subito decorando con qualche foglia di basilico.
Bicchierini foresta nera (per 4)
Montare 250 ml. di panna fresca con 2 cucchiai di zucchero. Intanto sciogliere a fuoco basissimo 100 gr. di cioccolata fondente. Versare delle amarene sciroppate in un bicchierino, poi della panna montata, ancora amarene, poi cioccolato fuso, sopra versare ancora della panna e decorare con le amarene a piacere. Mettere in frigo fino al momento di servire.
Vedi anche: Vinaigrette al cioccolato
Patricia Butturini per Donne sul Web
16 maggio 2011