Sushi nigiri, hosomaki, uramaki
4 gennaio 2010
Ingredienti:
- 1 avocado
- 3 tranci di pesce rigorosamente fresco di: salmone (SAKE), tonno rosso (TORO) e spada
- 3 fogli di alga Nori
- stuoietta di bamboo
- semi di sesamo
- salsa di soia.
- 2 cucchiai di aceto di riso o bianco
- 2 cucchiai di zucchero
Preparazione del Riso:
Versare in una casseruola dal diametro di circa 26 cm l’acqua e poi il riso. Coprire la pentola e cuocere a fuoco medio fino a che l’acqua non inizia a bollire. Quando bolle abbassa la fiamma e proseguire la cottura per 15 minuti fino a completo assorbimento dell’acqua. Mantenere sempre la pentola coperta durante la cottura del riso (se il riso non risulta ancora cotto ma è asciutto, aggiungere un pò di acqua l’importante che sia calda). A fine cottura aggiungere, prima di toglierlo dal fuoco, 2 cucchiai di aceto di riso o bianco, e 2 cucchiai di zucchero, mescolare delicatamente. Porre il riso sushi in una ciotola per farlo rafreddare.
Mentre raffredda il riso, preparare l’avocado a fette.
INIZIAMOÂ CON HOSOMAKI:
Distendere un foglio di alga Nori sulla stuoietta di bamboo. Inumidire le mani e ricoprire l’alga con il riso freddo. Far attenzione a lasciare libero circa 1/2 cm di alga su ciascuno lato lungo (attenzione al senso delle alghe, alcune sono già forate per il taglio finale). Spolverare con il sesamo leggermente tostato in una padella su fuoco vivace. Rigirare l’alga im modo che il riso sia a contatto con la stuoietta. Disporre l’avocado e il pesce tagliato a bastoncini.
con il riso sushi, fare un blocchetto e avvolgere sopra una fettina sottilissima di pesce.
Serena Crivelli
dolcipensieri.wordpress.com
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .