La ricetta del vulcano di cioccolato è un goloso tortino da realizzare con il cioccolato fondente, una bontà a cui è veramente difficile resistere per i bambini, ma anche per i grandi. Un dolce per la merenda, ma che potrete servire anche come dessert accompagnato con del gelato.
Ingredienti:
6 uova
130 g di zucchero
500 grammi di cioccolato fondente
250 gr di burro
600 ml. di panna
40 ml di. latte
80 gr di farina 0000
burro da spalmare
Farina (o cacao) per spolverare gli stampini
Preparazione:
Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero fino a quando non saranno bianche e spumose e consistenti.
Mettere il cioccolato in una ciotola con il burro e scioglierl a bagnomaria o nel microonde mescolando i due ingredienti.
Unire la crema di cioccolato alle uova con movimenti delicato dall’alto in basso con una frusta.
Aggiungere la panna e la farina setacciata. L’integrazione di entrambe le preparazioni a base di una frusta e l’esecuzione di aggiramento. Aggiungere la crema, il latte e la farina setacciata poco alla volta. Mescolare fino a ottenere un composto liscio. Versare la preparazione o in stampini imburrati e cosparsi di farina o meglio di cacao, riempiendoli sino a 3/4.Far raffreddare in frigorifero per due ore e poi cuore in forno caldo a forno di cottura a 220 ° C per 7-8 minuti. Attenzione a non prolungare i tempi di cottura. Togliere dal forno e far riposare per 5 minuti e sformare direttamente nei piatti di portata. Servire immediatamente. È possibile congelare il preparato negli stampi e poi cuocerlo cuocerlo direttamente in forno caldo per 12 minuti.
Vedi anche: