Tortine ai gianduiotti

TORTINE_AI_GIANDUIOTTI_16_

Tortine ai gianduiotti  fatti in casa, è la ricetta che vi propongo oggi. Con questi inizio le prove dei dolci che preparerò per Natale

Dopo halloween sugli scaffali iniziano ad arrivare i primi addobbi natalizi, i negozi di giocatoli iniziano ad avere vetrine sempre più illuminate, i negozi di dolciumi e cose buone assumono quell’aria di montagna che quando ci passi e la porta si apre, esce un profumo di cannella, anice stellato e cioccolata calda… e le vie delle città assumono quell’atmosfera che solo il Natale sa portare con se’, e il cielo si riempie di stelline di mille colori che alternano la loro gioia.

Sono i negozi di dolci che mi attraggono: è mia tradizione avere sempre in casa una grande ciotola piena di cioccolatini e si perchè per me il cioccolato è simbolo di Natale; dolce o amaro, con nocciole o al latte, tartufi o gianduiotti, praline o confetti la cosa buona del Natale è proprio sentirne i suoi sapori.  Ma Prima della grande notte, ci sono le merende con gli amichetti di mio figlio Matteo.

Sono proprio i giorni prima del Natale che sono perfetti per lo scambio degli auguri con amici, ottime occasioni per passare qualche ora serena e in compagnia… e li tutti i problemi svaniscono come per magia! se non fosse così non sarebbe Natale…

Ingredienti per quattro tortine diametro 10-12 cm

8-10 gianduiotti, 150 grammi di farina bianca 00, 100 grammi di fecola di patate, 100 grammi di zucchero semolato, 70 grammi di burro, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di cacao amaro, latte scremato q.b., zucchero a velo.

 Ricetta tortine ai gianduiotti

Sciogliere il burro, unirlo allo zucchero creando una crema densa (ho usato la planetaria, frusta Kflexi).

Unire le uova, l’olio evo, la farina 00 e la fecola setacciate insieme con il lievito, il cacao e un pizzico di sale.

Unire i gianduiotti sciolti a bagnomaria, mischiare bene il tutto e finire il composto con del latte se troppo compatto. Versare l’impasto negli stampini di carta per tortine, infornare in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Quando le tortine ai gianduiotti sono fredde, spolverarle di zucchero a velo.

Ben tornato!