Il castagnaccio è una ricetta tipica della tradizione toscana preparata a casa, ecco come fare questo dolce passo dopo passo
Il Castagnaccio è un piatto “povero”, molto diffuso un tempo nelle zone appenniniche, dove le castagne erano alla base dell’alimentazione delle popolazioni contadine. Accompagnamento ottimale di questo dolce sono la ricotta, il vino novello o i vini dolci in genere come il vin santo o il moscato.
Ingredienti:
- 500 gr di farina di Castagne
- 50 gr di olio extra vergine di oliva
- 50 g di pinoli
- 50 gr di uva passa (a chi non piace l’uva passa è possibile sostituirla con le noci)
- un pizzico di sale
- foglie di rosmarino freschissimo
- acqua o latte q.b
Come fare il castagnaccio ricetta
mettiamo la farina in una scodella, cominciare ad aggiungere l’acqua (o latte per un sapore più delicato) e contemporaneamente agitare contunuamente con una frusta per evitare che si creino i grumi. Quando avremo raggiunto una pastella abbastanza scorrevole, aggiungere l’olio, l’uva passolina, fatta rivenire in acqua tiepida, ed i pinoli. Prepariamo poi una teglia, va bene anche la placca del forno, che ungeremo con olio di oliva, lasciando sul fondo un leggerissimo straterello che aumenterà il condimento del Castagnaccio. Si versa poi la pastella nella teglia, si condisce con un filo d’olio, e si guarnisce con pinoli e foglie di rosmarino.
Scaldare il forno a 180°, per la cottura è indicato un tempo compreso tra 30 e 45 minuti, secondo il gusto. L’aspetto dovrà essere di un colore bruno scuro e dovrà presentare le tipiche screpolature sulla superficie. In questo modo sarà croccante fuori e morbido all’interno. Il castagnaccio diventa sublime se servito tiepido e accompagnato da un po di panna montata!
Vedi anche tutte le video ricette sul canale YouTube di Donne sul Web