La 32enne fashion blogger guadagna una fortuna. E’ amministratrice di 2 società, il suo brand vale 36,2 milioni di euro e tutto è partito con un blog. Ecco quanto guadagna la Ferragni e come ci è riuscita.
Chiara Ferragni ha iniziato la sua attività con un blog dove parlava di moda, The Blonde Salad. Qui, si fotografava con i suoi vestiti preferiti, per finire, nel giro di pochi anni, per diventare una delle fashion blogger più famose al mondo. Bella, senza dubbio intelligente e dotata di capacità imprenditoriali, Chiara Ferragni è diventata il mito di molti e molte, che sperano di guadagnare con il web e con la moda. Lei ce l’ha fatta.
Il suo successo è testimoniato dalla crescita inarrestabile del suo fatturato. Infatti, nel 2014 il suo ammontare è stato di 8 milioni, nel 2015 di 15 milioni, nel 2016 pari a 20 milioni. Oggi, in base ad un perizia realizzata dal commercialista Maurizio Dattilo, il suo brand ha un valore di 36,2 milioni di euro.
Insomma, Chiara rappresenta la numero uno delle star del web, in Italia e all’estero, e si è imposta sia come influencer che come imprenditrice.
Quanto valgono le società di Chiara Ferragni?
Chiara Ferragni è amministratrice delegata di 2 società: Serendipity Srl e Tbs Crew Srl (di cui è anche presidente). La prima nel 2017 ha ottenuto un fatturano di 1,68 milioni di euro e un utile di 273.000 €. Si tratta di numeri in decisa crescita rispetto a 1,44 milioni di fatturato e 4.926 euro di utili prodotti nel 2016. In questa società viene custodita la proprietà del marchio “Chiara Ferragni”.
Tbs Crew Srl, invece, nel 2016 ha registrato un fatturato di 3,2 milioni di euro e un utile di 6.000 €. Essa si occupa di gestire il suo blog, il portale di e-commerce e la talent agency che ne cura l’immagine sua e della sorella Valentina. Grazie agli ottimi risultati conseguiti nel 2018, Chiara Ferragni ha premiato i suoi dipendenti con 3.440 euro di bonus.
I risultati di queste attività sono diventate un caso studio della Harvard Business School. Tanto che la stessa Chiara è salita in cattedra per raccontare agli studenti di Boston la sua scalata verso il successo.
Vedi anche: Chi guadagna di più? Fedez o la Ferragni?
Chiara Ferragni: Instagram e gli altri successi: un suo post può valere 58.300 dollari
L’ascesa della Ferragni su Instagram è inarrestabile, tanto che oggi conta 17,8 milioni di follower e i suoi numeri sono in costante aggiornamento. La portata di questo fenomeno si capisce dal fatto che ogni singolo post, della fashion blogger di Cremona, ha un valore di 58.300 dollari. Per questo per i suoi post grossi brand come Intimissimi, Calzedonia, BMW e Pantene sono pronti a sborsare grosse cifre.
Inoltre Chiara vanta uno dei blog di moda più seguiti al mondo, foto sui giornali e tantissimi video sui social network. Spesso qui compare con il marito Fedez (il loro matrimonio è stato un vero e proprio evento mediatico, con 67 milioni di interazioni) e con il figlio Leone.
Lauti guadagni provengono anche dal mondo delle scarpe, di cui Chiara ha una linea personale. Mentre nel 2018, un boom vero è proprio è stato rappresentato dall’acqua. Infatti, L’Evian griffata Ferragni è andata a ruba nonostante il costo compreso fra 6 e 11 euro a bottiglia.
Infine, può vantare riconoscimenti ripetuti negli anni da Vouge e Forbes, che la ritengono l’infuencer più influente del mondo. Tutti la cercano, tutti la vogliono, infatti ha collaborato con marchi come Yamamay, Hogan, Guess, Levi’s e Apple.
Insomma, il successo della Ferragni come imprenditrice è innegabile, ma soprattutto come icona social. La forza della Ferragni è la visibilità e la capacità di rendere virale qualsiasi sua iniziativa. In questo senso Chiara è senza dubbio una star dei nostri tempi, dove immagine, fama e prodotto sono un tutt’uno ed è difficile vedere dove finisce uno e dove inizia l’altro.
Vedia anche: Ecco perchè il mercato della moda sta sbagliando tutto