Per i treni serve il Green Pass? Sì, dal primo settembre 2021. Ma non per tutti i treni. Ecco come funziona.
Dal primo settembre cambiano le regole per il green pass in Italia. In particolare quelle che riguardano i trasporti. Il green pass infatti diventerà obbligatorio sui mezzi di trasporto “a lunga o media percorrenza”, dunque anche i treni. Ma non su tutti. Vediamo su quali.
Green pass sui treni a lunga percorrenza, green pass sui treni regionali
La capienza dei treni sarà aumentata sui treni ad alta velocità , ma sarà obbligatorio per tutti avere il green pass. Il certificato sarà obbligatorio anche sugli Intercity anche notturni. Mentre NON sarà obbligatorio sui regionali e treni locali, in quanto treni non a lunga percorrenza.
I controlli saranno effettuati prima di salire a bordo, o almeno così si dice ora. Poi vedremo nella realtà come andranno le cose.
Treni e Green Pass
Riassumendo, il green pass servirà per prendere i treni ad Alta Velocità come Frecce e Italo, InterCity e InterCity Notte. Senza, non potrete salire a bordo e sportarvi di regione in regione sulle linee ferroviarie.
Non servirà invece sui treni regionali.
L’obbligo scatta dal 1 settembre 2021, fino al 31 dicembre 2021.
Resta l’obbligo di indossare la mascherina all’interno dei treni.
Il green pass per salire sui treni
Per ottenere il green pass è sufficiente essere vaccinati (o aver fatto almeno la prima dose), oppure dimostrare di essere guariti dal covid-19 nei 6 mesi precedenti, oppure aver effettuato un tampone nelle 48 ore precedenti.
Vedi anche: Green pass Italia da quando è obbligatorio il certificato verde e dove
Dunque se al primo settembre ancora non avrete fatto nemmeno la prima dose del vaccino e dovrete prendere un treno a lunga o media percorrenza, l’unica soluzione è che facciate un tampone, che durerà 48 ore.
Automaticamente si avrà diritto al green pass e si potrà viaggiare sui treni a media-lunga percorrenza su tutto il territorio italiano.
Vedi anche: Vaccini e contagi Covid. I sette Paesi che oggi rischiano di più
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .