Le più grandi cantanti nere della storia

Le cantanti di colore sono sempre state figure iconiche per la cultura occidentale. Ecco una lista dei nomi delle più grandi cantanti nere che hanno fatto la storia della musica.

La cultura afroamericana ha da sempre partorito eccellenti musicisti e musiciste. E soprattutto, eccellenti cantanti, uomini e donne. La musicalità, le voci incredibilmente dotate, la travolgente presenza scenica di molte cantanti di colore hanno ammaliato il pubblico di tutte le epoche, catturando l’immaginario collettivo e facendo sognare chi le ascoltava. Vediamo chi sono state le cantanti nere che hanno lasciato un’impronta indelebile nel cuore di tutti gli ascoltatori. Ovvero, le più grandi cantanti nere della storia, o almeno le nostre preferite…

Vedi anche: Le più grandi cantanti della storia della musica

Billie Holiday

Billie Holiday

La sua interpretazione di Strange Fruit, canzone che racconta le angherie che gli afroamericani erano (e sono) costretti a subire, ancora oggi viene ammirata e considerata un inno. La voce calda e graffiante di Lady Day e la sua vita fatta di ingiustizie e sofferenze hanno da sempre affascinato milioni di persone.

Ella Fitzgerald

 Ella Fitzgerald

La grande partner musicale di Louis Armstron ha fatto scuola in fatto di musicalità e presenza scenica. Quando si esibiva sul palco comunicava un’energia impressionante che ancora oggi non ha eguali nel mondo del jazz. Il timbro straordinario della sua voce è irripetibile ed indimenticabile.

Nina Simone

 Nina Simone

Pianista classica, Nina Simone divenne famosa per la sua conturbante presenza scenica e la voce dal timbro quasi maschile. Donna dal carattere forte e tormentato, dedicò parte della sua vita e della sua musica all’attivismo politico per i diritti degli afroamericani.

Etta James

Etta James

Miss Peaches, così era soprannominata, cantava “At last” con un’intensità ineguagliabile. Grande interprete di blues e R’n’B, ha avuto una carriera lunghissima e prolifica in cui registro un album ogni due anni circa, l’ultimo a 73 anni.

Aretha Franklin

Aretha Franklin elezioni obama

Il colore esplosivo e l’estensione eccezionale della voce di questa cantante l’hanno consacrata come regina assoluta del soul. Oltre alle sue canzoni, diventate famosissime e attuali ancora oggi, Aretha è stata capace anche di avvicinarsi all’opera, regalando al suo pubblico una strabiliante interpretazione dell’aria “Nessun dorma” della Turandot di Puccini.

Vedi anche: Le 10 più belle canzoni di Aretha Franklin

Tina Turner

Tina Turner California

La carica e le movenze che questa cantante aveva sul palco hanno ammaliato fan e non solo, tanto da essere diventata un modello per numerose performer, tra le quali Beyoncé. I mini abiti di scena, le gambe perfette e la voce aspra e potente le hanno fatto guadagnare un posto nell’olimpo delle migliori cantanti mai esistite.

Vedi anche: Le 10 canzoni più belle di Tina Turner

Diana Ross

Diana Ross

I ritmi funky e la voce delicata l’hanno resa un’icona indiscussa della musica black. Diana Ross ha avuto una carriera molto longeva che l’ha portata a cantare in più di duemila concerti, anche insieme al suo gruppo originario, le celebri Supremes.

Whitney Houston

Whitney Houston

Tra le cantanti anni ’80 figura un nome davvero importante: Whitney Houston. La stupenda cantante dalla voce d’oro ha commosso milioni di fan cantando la sua meravigliosa “I will always love you”. Il timbro chiaro e la sua tecnica perfetta l’hanno resa capace di interpretate centinaia di brani rendendoli immortali.

Beyoncé

Beyonce per Hillary Clinton

La pluripremiata Beyoncé è una performer di prima categoria che ad ogni concerto fa il tutto esaurito in pochi minuti. Cantante e imprenditrice, Beyoncé è diventata simbolo di una femminilità grintosa e fiera.

Alicia Keys

Alicia Keys 2013

La cantante newyorkese si dedica alla musica fin da piccolissima, scrivendo hit come “Fallin’” e “A woman’s worth” a poco più di vent’anni. Polistrumentista e grande interprete soul e R’n B’, è anche giudice del famoso talent statunitense The Voice.

Articoli Correlati

Add New Playlist