Ecco la classifica della società di rilevamento Gfk per quanto riguarda le vendite dei dischi, nei negozi e on line, in Italia nel 2013 (Natale compreso). Al primo posto Ligabue.
Vedi anche: Ligabue, rabbia per l’Italia nel nuovo disco. VIDEO
Sulla musica scaricata gratuitamente forse no, ma su quella acquistata legalmente, soprattutto nei negozi, la musica italiana è ancora al primo posto. Anzi: dei primi dieci dischi più venduti in Italia nel 2013, ben nove sono italiani. Al primo posto “Mondovisione” di Ligabue. Seguono poi: i Modà, il best of di Jovanotti, Moreno, Emma, Fedez, Marco Mengoni, One Direction, Laura Pausini e Max Pezzali. Questi i primi dieci.
Ma anche se si va oltre questa posizione la maggior parte degli artisti più venduti in Italia (nei negozi e on line) sono italiani: Ramazzotti, Mario Biondo, Elisa, Alessandra Amoroso, Zucchero, Gianna Nannini. In mezzo i Daft Punk, con il loro album di grande successo “Random Access Memories” (è loro il singolo digitale più scaricato dell’anno: “Get Lucky”), Depeche Mode e Mika.
Il successo per Ligabue è doppio se consideriamo che il suo disco “Mondovisione” è uscito il 26 novembre scorso, e ha dunque avuto meno di un mese per superare tutti e raggiungere la vetta della classifica delle vendite.