Trench tendenze moda primavera, come abbinarlo anche con l’abito da sera. Foto idee
Colori classici ma anche “vitaminici”, tinta unita e fiori. In versioni mini o al ginocchio. Elegante e vezzoso, il trench ora si indossa anche con i tacchi alti. E persino con l’abito da sera.
Creato da Thomas Burberry per gli ufficiali britannici nella prima guerra mondiale per tenerli asciutti in trincea, il trench è passato alla storia come un capo indispensabile. A renderlo evergreen ed impeccabilmente chic è il modo di indossarlo. Basta copiare da icone quali Audrey Hepburn, Grace Kelly, Katherine Hepburn e Rita Hayworth……….
Il classico trench della maison Burberry viene proposto in mille varianti che mantengono la silhouette originale. Cambiano le sfumature, appare la pelle e spuntano profili a contrasto o tono su tono.
Punto di partenza come fonte d’ispirazione per Moschino è il binomio bianco e nero con accenni di rosso. Lunghezza al ginocchio e taglio dritto, con piccolo collo a punta e chiusura con bottone singolo.
Tono vagamente maschile- militare per Sportmax che disegna un capospalla rigorosamente black, lungo, costruito con volumi geometrici e grandi reverse
Ter e Bantine sembrano prendere spunto nelle stampe giapponesi, con predilezione per i fiori. Lunghezza mini, taglio del trnch femminile dritto, maniche a tre quarti, nessun bottone o cintura.
Un piccolo omaggio al mondo floreale anche da Marc Jacobs, ma in un modo piuttosto inconsueto. Le stampe a tema vegetale prediligono tinte sobrie: beige, stucco, cemento, e una linea classica, con una lunghezza mini.
Mood casual, urbano e con qualche accenno agli stilemi degli anni Settanta per Tory Burch, che punta sul bianco/panna e bottoni a contrasto marroni.
Il trench da donna resiste nella sua forma classica ma Jean Paul Gaultier lo declina anche anche in versione corta, pea-coat, trasformato in gilet o arricchito da inserti patchwork.
E se Valentino rivisita un pezzo icona attualizzandolo con una lunghezza mini mantenendo un colore classico, come l’ecrù, Tom Ford attualizza il trench viola lucido dotandolo di multi tasche e ampi revers, lunghezza al ginocchio.
Allegria è la parola d’ordine per Issey Miyake, che gioca con la forma a clessidra strizzata in vita da una semi-cintura incorporata per trench dalle lunghezze mini e al ginocchio. E per farsi notare punta sul rosa lucido bubble gum e sul giallo limone.