Moda inverno: giacche cappotti e cappe con il cappuccio

Sontuosi, avvolgenti, fiabeschi, degni di un film in costume ma anche contemporanei: i cappucci, sono il dettaglio più hot di cappotti giacche pesanti, parka extralusso e  cappe dell’Autunno Inverno 2014-15. Un’idea interessante per rendere attualissimi anche cappotti e giacche già nell’armadio.

Quelli più leggeri ma caldi sono proposti in maglia sottile blu o color ruggine in abbinamento con una mantella  in tessuto a quadri da A Détacher. Quasi in versione burqa, ma in maglia multistrato, color ferro, invece, gli spettacolari maxi cappucci-passamontagna di Comme des Garçons. Cercate un hood aderente e super elegante? Puntate su quello nero e ultrachic di Tom Ford, si indossa sotto un maglione abbinato ad  una gonna nera o bianca e stivali al ginocchio.

A far la parte del leone purtroppo saranno i cappucci con bordi o completamente realizzati in pelliccia. Dai ricchi cappucci in pelliccia scarlatta di Dolce&Gabbana abbinati a giacche con figure di animali del mondo delle favole a quelli oversize, rossi con sfumature nere, sempre di Dolce&Gabbana, portati con coat multimaterici. L’alternativa a sorpresa? L’abbinamento con impalpabili abiti floreali. Per chi ama modelli meno eclatanti, consigliato il cappotto grigio con cappuccio in pelliccia nera a contrasto più semplice da portare. Per chi non ama gli eccessi l’elegante è  preziosa cappa grigia con cappuccio semplice senza bordo in pelliccia di Valentino. In alternativa per un capospalla  in pizzo pesante da giorno con pantaloni grigi di Gautier Haute Coutur

Per chi cerca qualcosa di lussuosamente sopra le righe: il voluminoso cappuccio visto in passerella da  Fendi con coprispalle in pelliccia, effetto patchwork, nei colori della terra da indossare sopra un cappotto lungo.  Altra proposta per stupire: la cuffia super calda e protettiva, sempre di Fendi, in contrasto con  la giacca minimal verde militare e il top nude look abbinato ad una gonna lunga a pieghe.

Folk e selvaggio il cappuccio-coprispalle di Kristina T indossato con un poncho tricot. Un outfit indicato per le ragazze.

Mixa invece urban style e riminescenze tribali la proposta di Nicholas K che combina un cappuccio in pelliccia grigia con un parka in tessuto tecnico antracite o con capi in denim blu. Pratico, multicolor e ottenuto mescolando materiali diversi: il giaccone sportivo con cappuccio bordato di pelliccia di BCBG.

Altra proposta dall’allure sport chic: il cappuccio di pelliccia con giacca verde metallizzata di Preen Loo, perfetto di sera. Più classica: la giacca in pelliccia eco  nera,  di Philippe Plein chiusa da zip con cappuccio coordinato. Facile e senza tempo: la giacca in montone nero di Elie Tahari con ampio cappuccio nello stesso materiale, che si  abbina sia a gonne midi a pieghe che con i pantaloni.

Preziosissimi, tempestati di pietre, ricami, filati dorati e capaci di riportare direttamente all’epoca di armature e cavalieri: i copricapi simili a veri costumi d’epoca di Dolce&Gabbana. Portabili sia coordinati all’abito che con capi in tessuti diversi. Un look scenografico adatto ad un’occasione particolare .

Candido invece, simile a una cuffia, in tessuto operato, così come il resto del capo oversize, il cappuccio firmato da Gareth Pugh. Color vaniglia: il sofisticato cappuccio di memoria medievale con zip di Cornejo. Extra large, invece, quello in tessuto ispirato a quello delle felpe, del capospalla di Grinko.

E ancora: in stile etnico i cappucci decorati da fantasie geometriche, sulle sfumature dal bianco al nero di KZT. Effetto bling bling, invece, il capo cappuccio in tessuto matelassè nero di Moschino, visto in passerella con cappello con visiera e abbondanti bijoux e catene dorate. Più facile da portare sempre di Moschino è la felpa nera da indossare sopra una minigonna sempre nera e un cappotto bianco a contrasto; bianco e nero  sono tra i colori moda dell’inverno 2015 ma andrà benissimo anche un cappotto  color cammello. La stessa felpa inoltre la usate con un look sportivo. Una scelta semplice ed economica per tutte? Il cappotto in lana  con cappuccio  di Mango,un capo facile da usare. Altrettanto facile da portare e il maglione lungo chiaro sempre con cappuccio di H&M, che diventa un mini abito se usato con i cuissard. In alternativa? Cercate una bella sciarpa con cappuccio e pelliccia sintetica e  darete un look nuovo al vostro cappotto un accessorio di tendenza e poca spesa.

 

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!