Abiti da cerimonia corti per matrimoni e cerimonie 2019. Per invitate, testimoni e mamme degli sposi.
Abiti da cerimonia. Se tuo figlio (o figlia) si sposa oppure sei invitata a un matrimonio la prima cosa che ti chiedi è se devi indossare un abito corto o un abito lungo. Bene, sappi che a prescindere dal rito o dal tono di un matrimonio un abito da cerimonia corto (anche per la sera) è altrettanto elegante di un vestito lungo. Ti basterà infatti un modello di tendenza della lunghezza giusta, gli accessori adatti per completare l’outfit, e sarai una mamma bellissima o un’invitata impeccabile.
Tra tailleur per la mamma dello sposo/sposa, vestiti in organza di seta, abiti eleganti estivi, vestiti in mikado con corpetto ricamato e soluzioni più adatte per le cerimonie autunnali, ecco i migliori abiti da cerimonia corti da indossare ora e fino a ottobre secondo la moda 2019.
Vedi anche: Abiti da cerimonia, tutti i modelli per l’estate 2019
Abiti da cerimonia corti 2019 per le mamme degli sposi
La mamma degli sposi potrà indossare abiti a tubino o tailleur classici; la tendenza cerimonia punta però al vestito abbinato al soprabito o alla giacca corta, come ad esempio questo elegantissimo abito beige di Teresa Ripoll che richiede gioielli sobri come le perle (anche quelle finte).
Giacchino corto avvitato con chiusura gioiello e abito con manica a tre quarti in pizzo: è la proposta della stilista Sonia Pena Couture per la sua collezione 2019, ideale per cerimonie primaverili, fino a giugno.
Anche la nuova collezione Pronovias cerimonia 2020 propone abiti per la mamma o le parenti degli sposi e lo fa con tailleur in Mikado con la gonna dalla linea a tubino. La cintura gioiello arricchisce questo abito da cerimonia corto molto raffinato.
Nella collezione cerimonia 2019 di Luisa Spagnoli non mancano i vestiti corti: li troviamo nei toni chiari oppure in blu, come questo vestito in seta con corpetto di paillettes e perline abbinato a un soprabito sempre in misto seta, spendibile anche in una giornata non caldissima.
Decisamente più giovanile e di tendenza è questo soprabito in rosa cipria dalla linea svasata combinato con un tubino retrò con dettagli gioiello nella scollatura. Il completo è di Teresa Ripoll.
Tra le grandi firme italiane che vendono abiti eleganti adatti per le cerimonie c’è Max Mara: qui l’idea vincente è un capo in linea con le ultime tendenze colori della moda. Questo originale completo con spolverino lungo e ampio è perfetto per le cerimonie da maggio a settembre e si adatta a tutte le corporature.
Il rosa lucido contraddistingue invece questo completo elegante abito e giacca della nuova collezione di Impero Couture, classico nella forma e impreziosito da ricami.
A sostituire la giacca per i matrimoni estivi del 2019 saranno cappe e mantelle. Il suggerimento vincente è quello di puntare su abiti dalla linea fluida con taglio a mantella come questo in cady crêpe firmato dalla stilista Stella McCartney.
L’alternativa sta nelle cappe semitrasparenti nello stesso colore dell’abito a cui vanno abbinate: ne è un valido esempio questa creazione con cappa ampia asimmetrica di Nicole Cerimonia 2019 2020.
Una mantella trasparente nei toni del beige scuro abbellita con un fiocco laterale va invece a coprire braccia e scollatura, in una diversa gradazione di tonalità rispetto al rosa dell’abito. Un espediente adatto per i matrimoni religiosi nelle giornate calde.
E per la mamma che ama lo stile classico British e accompagnerà suo figlio all’altare, un bell’abito in pizzo con manica a campana e il vistoso cappello che completa l’outfit. Abito e accessori Rosa Clara.
Abiti da cerimonia corti 2019, invitate e testimoni di nozze
Le invitate a un matrimonio hanno meno vincoli rispetto ai parenti degli sposi, ma debbono comunque rispettare le regole di stile: ad esempio gli abiti molto corti non sono adatti, a meno che abbiate 12 anni. Però la scelta del vestito resta senza dubbio più ampia: vediamo tra le tendenze moda quali modelli di abiti corti si adattano meglio a una cerimonia.
In primavera si può andare a un matrimonio civile anche in tailleur e questo completo di Elisabetta Franchi è abbastanza elegante per l’occasione, con il vantaggio che è un capo molto versatile.
Per chi invece vuole a tutti i costi il vestito da cerimonia classico, ovvero il tubino, marchi come San Patrick Pronovias e Carlo Pignatelli con i loro vestiti in pizzo accontentano tutte.
Decisamente più in linea con le tendenze moda 2019 è l’abito a pois in organza di seta con gonna ampia sopra il ginocchio firmato Luisa Spagnoli.
Se si è testimone di nozze allora bisogna puntare a qualcosa di più elegante e particolare. E’ adatto per un matrimonio estivo questo tubino abbinato alla cappa con manica e polsino gioiello di Teresa Ripoll. Perfetto da usare anche per altre occasioni formali.
La linea a mantella e il colore azzurro cielo caratterizzano questo abito da cerimonia corto in crêpe di Rosa Clara abbinato al cerchietto che adorna l’acconciatura.
Vedi anche:Â Acconciature sposa 2019: raccolti o sciolti. 85 Foto e idee
Più classico ma di un colore azzurro intenso è l’abito da cerimonia di Sonia Pena, intramontabile e adatto a donne di tutte le età .
Un colore verde acqua delicato, il tessuto in crêpe, i ricami in strass ma soprattutto le insolite maniche drappeggiate contraddistinguono questo abito di Rosa Clara ideale per cerimonie o feste.
Se invece si desidera un abito elegante dallo stile retrò, ecco una delle migliori proposte tra le collezioni estive: la linea dell’abito sottolineata dal contrasto del colore si può ingentilire con dei gioielli molto femminili.
Abiti da cerimonia 2019 per ottobre
Sposarsi o partecipare a un matrimonio in ottobre comporta lo stesso rischio dell’inizio primavera: nessuno conosce le previsioni del tempo in anticipo, neanche gli esperti. Pertanto è sempre bene pensare a vestiti con cappottino leggero abbinato o con manica lunga, da sfruttare anche per le feste invernali o per altre occasioni. Ad esempio si può dare uno sguardo a questo elegante tubino verde con manica nera di Mishka o a quello bordeaux di Chiara Boni.
Da non sottovalutare per una cerimonia autunnale i vestiti di Dolce&Gabbana la cui collezione autunno inverno 2019 2020 presenta alcuni abiti dall’eleganza sartoriale e retrò; Burberry viene in aiuto con i suoi tailleur con gonne a pieghe eleganti.
Sono questi i migliori abiti corti da cerimonia 2019, ma certamente ci sono modelli più economici che non sarà difficile trovare da Asos, su Zalando e in Amazon!
Vedi anche:
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .