Saldi moda: cosa comprare? 12 pezzi trendy per l’autunno inverno 2014-15

Abiti  da comprare adesso in saldo e sfruttare anche per l’autunno inverno: dalle gonne plissè al parka,  12 idee moda da usare in estate e in inverno.

Tempo di saldi e di riflessioni pre-shopping. Ecco come pianificare gli acquisti puntando su pezzi da indossare subito, che saranno di grande moda anche il prossimo inverno.

Una volta individuati i capi di tendenza su cui vorreste investire, l’importante è rimanere fedeli all’obiettivo, anche se richiede una maggior ricerca. Senza cedere a pezzi “facili” ma di meno appeal o predestinati a vita più breve. Resta una regola al di là delle tendenze di stagione: provare tutto e non portare a casa capi e accessori in taglie sbagliate. Meglio lasciar perdere: piuttosto investite su un altro trend.

Qualcosa di verde

Il verde, in tante sue sfumature (dal color alga al verde erba, dal militare all’ottanio) sarà un grande protagonista dell’autunno, per abiti, giacche e soprattutto tailleur pantaloni.

Se scegliete un top verde brillante come quello di Valentino, potrete portarlo subito con un paio di blue jeans a palazzo, più sandali flat, bijoux dorati (girocollo con pendente, bracciali) e una mini cluth con frange. Il risultato è un look easy ma chic.

Per riutilizzare il top con l’arrivo della stagione fredda ispiratevi, invece, all’outfit di Blumarine per l’Autunno Inverno 2014-15. Basterà mescolare il top con un soprabito stampato (con richiami allo stesso verde) più pantaloni a sigaretta in sfumatura blu navy e décolletés con tacchi alti.

In alternativa: potrete usare il top abbinandolo a una gonna a vita alta, lunga al ginocchio, sempre verde ottanio, più scarpe stringate maschili. Vedi l’esempio, creato con un pull da Jil Sander, per il prossimo inverno. Una soluzione trendy e comoda anche per una giornata di lavoro.

Oversize maschile

L’ultima versione estiva della giacca da boyfriend, a un bottone – la giacca del momento – è decostruita, senza maniche, oversize, come l’ha disegnata Véronique Leroy. Da abbinare con un abito o a gonna morbida, lunghezza midi, costruendo un outfit stratificato. Ai piedi: sandali neri con plateau.

Per l’inverno 2014-15 riecco un modello molto simile, con ampi revers, proposto da Balenciaga, da indossare con un dolcevita e una mini skirt, oppure con un abito nero corto, più stivali cuissard, alti fin sopra il ginocchio. Come bijoux: solo bracciali rigidi, gemelli, a entrambi i polsi

Abito e pantaloni bianchi

Meraviglioso d’estate con l’abbronzatura, questa stagione il bianco si porta in doppia dose, mescolando maschile e femminile, indossando insieme tunica e pantaloni morbidi, come suggerisce Gareth Pugh. Un completo da accessoriare semplicemente con un paio di décolletés, che tornerà utile per appuntamenti di lavoro, cerimonie e appuntamenti galanti. Insomma una scelta con un bel potenziale.

Un acquisto che si rivelerà azzeccato anche nella stagione fredda: il bianco sa essere elegantissimo e la tendenza continuerà. Come dimostra l’outfit candido con abito drappeggiato e pantaloni fluidi di Ann Demeulemeester per l’inverno 2014-15. Dunque se capita l’affare, non perdetelo.

Frange e piume per sedurre

Frange effetto piume o vere e proprie piume combinate con un minidress nero creano un effetto ad alto tasso di seduzione. Vedi, per esempio, l’abito estivo di Dolce&Gabbana accessoriato con orecchini a cerchio, cintura dorata di grande effetto e sandali. Amate questo look? Cercate di averlo a prezzi scontati perché per il prossimo inverno sarà strategico.

Sulle passerelle di Lanvin, infatti, ha sfilato per l’autunno un abito simile, corto e decorato da frange leggere come piume. In questo caso è portato con guanti lunghi, in maglia leggera, maxi collier di sapore etnico, in cuoio e metallo, più scarpe maschili senza lacci.

Parka passepartout

Da indossare subito con un top e un paio di shorts, come suggerisce Alexander Wang, se trovate un parka che vi piace non perdete l’occasione di comprarlo a costo ridotto. Sarà l’ideale da portare anche con una giacca oversize e si rivelerà provvidenziale in caso di maltempo. In due parole sarà un acquisto utile e fashion.

In autunno poi, il parka sarà re, di giorno e di sera. Vedere per credere come lo propone Saint Laurent nella sua collezione invernale: in versione verde militare ma portato con un miniabito leopardato e metallizzato, calze nere coprenti, scarpette rosse. Insomma sarà il capo di tendenza da abbinare, a contrasto, anche con pezzi eleganti.

Stampe: partire da una gonna

Anche le stampe, di grandissima attualità nell’estate 2014, vivranno un inverno d’oro. Traendo spunto dall’outfit estivo di Hermès, optate per una gonna stampata, morbida, lunga sotto il ginocchio e abbinatela con un top bianco senza maniche, sandali a fascia annodati alla caviglia e una piccola clutch.

Con l’arrivo del freddo la stessa gonna potrà essere portata con un paio di stivali, come suggerisce Preen by Thorn Bregazzi. Potrete creare un total look, se riuscite a trovare in saldo anche una casacca nella stessa fantasia della gonna, oppure mescolarla con un top in un’altra fantasia, come suggerisce Dries Van Noten nella sua collezione invernale. Senza dimenticare la soluzione più sobria: un pull in tinta unita, per esempio, nero. In testa: un cappello di pelliccia, anche finta.

Investite sull’oro: per l’estate e le feste

Portatevi avanti, anche fino alla fine dell’anno. Ricordate che un mini dress oro scuro, luccicante come quello di Saint Laurent, scollato e drappeggiato, da sdrammatizzare quest’estate con ankle boots stringati color argento, dal tacco medio basso, sarà un alleato di seduzione garantita, anche dopo le vacanze.

Date un’occhiata, a questo proposito, a uno dei tanti modelli di abiti dorati proposto da Diane von Fürstenberg per l’inverno 2014-15: scollato, dai mille bagliori, corto, da portare con un paio di sandali neri eleganti e capelli raccolti. Una mini clutch nera o preziosa completerà il look.

Total Look Animalier

Per le amanti del look maculato, in piccole o maxi dosi, l’estate riserva proposte divertenti e non impegnative, ma di grande impatto, come quella di Moncler Gamme Rouge. A voi la scelta se un pezzo solo può bastare tra T-shirt, pants e soprabito. In ogni caso funziona l’abbinamento con i sandali flat, neri, a listini sottili. In testa: cappello sportivo con visiera

Con l’arrivo dell’inverno 2014-15 riecco il total look leopardato: top e pantaloni corti alla caviglia, questa volta più ankle boots. Lo propone Simonetta Ravizza con un coat in pelliccia (andrà benissimo anche ecologica) color caffè. Se amate l’animalier, dunque, durante i saldi, sapete cosa cercare.

Irresistibile gonna plissé

Se ancora non ne avete comprata una, fate ancora in tempo: andrà di moda anche il prossimo inverno. Se, invece, ne avete una chiara, da giorno, puntate a un pezzo per la sera, come l’abito con gonna plissettata, rosso metallizzato, di Lanvin. Da portare con cintura alta in vita e décolletés con cinturino alla caviglia. Quando la temperatura si abbasserà potrete indossarlo anche con un pullover oversize, magari nero o grigio, più una catena con pendente, aumentando così le occasioni d’uso (per esempio, per un aperitivo).

Come dicevamo, anche per l’Autunno Inverno 2014-15 l’abito dai riflessi metallici, con gonna plissettata, con lunghezza midi, sarà di gran moda. Vedi la creazione di Salvatore Ferragamo, con bagliori golden e petrolio, indossata con calze nere coprenti e ankle boots.

Stivali con texture pitone

Volete un accessorio lussuoso, di grande forza e tendenza? Provate un paio di stivali, spuntati, con texture pitone, sui toni del marrone e del rosa, proposti da Salvatore Ferragamo per la Primavera Estate 2014. Come portarli? Per esempio con un tailleur con giacca decostruita e mini skirt plissettata, color burro. Torneranno buoni anche in autunno.

Per il prossimo inverno, infatti, Gucci ha proposto stivali sempre con texture rettile e sempre in sfumature pastello. In questo caso, da combinare per esempio, con un cappottino azzurro, ispirazione Anni Sesssanta e mini abiti vintage style.

Abito in pelle nera

Per la Primavera Estate 2014 Véronique Leroy ne ha proposto un modello con gonna a ruota, da portare con un paio di sandali con plateau. Cambiando gli accessori, per esempio, una grande busta in pelle bianca è perfetto per un appuntamento di lavoro, mentre con una mini bag preziosa funziona per la sera. Di sicuro è un buon investimento da comprare in saldo per la sua versatilità d’uso.

E anche perché per l’autunno inverno 2014-15  in pelle nera resta un pezzo cult per party e uscite serali. Lanvin, per esempio, ne ha creato uno con spacco, da valorizzare con una cintura alta in vita e sandali annodati alla caviglia.

Mini leopard print

Da ultimo un pezzo classico, stile sex bomb: la mini gonna leopard print. Un pezzo facile da comprare in saldo che si riuserà nel tempo. Da indossare d’estate con un top o un piccolo bomber decorato con piume come propone Moncler Gamme Rouge. Ai piedi: sandali flat a listini sottili.

Da settembre-ottobre 2014, come suggerisce Sportmax la gonna maculata si potrà rinnovare con un top con scollo a V, a maniche lunghe, con dettagli in pelle e una cintura alta stretta in vita. Ai piedi: scarpe in sintonia con l’outfit, con stampa animalier e banda nera.

Tutte le foto: Imaxtree

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!