Orologi di lusso: doppia tendenza del mercato. Modelli “entry level” da uso quotidiano e rarità uniche da collezione (e da investimento) come quelle in vendita tra poche settimane a Ginevra.
Gli orologi di lusso sono ovviamente oggetti di grande bellezza, straordinari esempi di design, meccanica, studio dei materiali, raffinatezza.
Ma sono anche elementi da collezione che nel tempo mantengono, e spesso, accrescono il loro valore, basta vedere a quanto sono battuti dalle case d’asta internazionali.
Vedi anche: Chopard, orologi e alta gioielleria dal 1860
La doppia tendenza: orologi “entry level” per le grandi marche e top di gamma e pezzi storici da collezione
Ultimamente si sta registrando una doppia tendenza. Alcune case produttrici, storicamente marchi del lusso, stanno diversificando le produzioni guardando anche agli acquirenti “meno danarosi”.
E così possiamo trovare dei modelli “entry level” accessibili anche da una platea più ampia (per fare un esempio ci sono orologi Tudor a meno di 3000 Euro, come l’Heritage Chrono, oppure anche un Rolex come il modello Oyster Perpetual si compra a poco più di 4000 Euro).
Spesso anche una clientela “alta” cerca un orologio esclusivo da “tutti i giorni” assieme agli orologi per la collezione o per i grandi eventi. Ecco allora che è spiegato il successo di modelli come Slim Classique di Ralph Lauren (che comunque ha già un prezzo importante, sui 7000 Euro)
Accanto a questa tendenza però, ovviamente, i marchi del lusso continuano anche a soddisfare le esigenze dei compratori più esigenti. E resta molto caldo il mercato dei collezionisti dove si trovano delle vere e proprie gemme alle aste, come quella di cui vi parliamo qui sotto.
I rolex più esclusivi all’asta
A Ginevra, il 9 maggio, un’asta di Bacs&Russo metterà in vendita degli spettacolari Rolex con valori di stima proporzionati alla loro bellezza e unicità . Vi citiamo solo alcuni modelli.
Un Emperor del 1970 appartenente ad una produzione superselezionata in platino (se ne fecero solo otto modelli, probabilmente ordinati e destinati allo Scià di Persia) ha un valore di stima che si aggira sui 200-250 mila dollari.
Un modello Brooklin Bridge, con diamanti e cassa in platino (anno di produzione 1961), ha un valore di stima tra i 52 mila e i 100 mila dollari.
Infine un meraviglioso modello Cleopatra, con il quadrante in caratteri arabi, davvero unico, è valutato tra i 50 mila e gli 80 mila dollari. Se ne avete la possibilità una puntata a Ginevra in quella data è assolutamente da fare…
© RIPRODUZIONE RISERVATA