Buccellati, i raffinati nuovi bracciali cuff

Buccellati presenta la collezione di bracciali cuff. Un nuovo punto di eccellenza dello storico marchio orafo del lusso italiano.

Buccellati è uno dei brand più noti del lusso italiano. Famiglia di orafi da tre generazioni che è originaria del pavese ma che si è installata a Milano avendo nello store di Via Monte Napoleone la sua vetrina più importante.

Il gruppo è stato fondato da Mario Buccellati che, dopo l’apprendistato nella bottega Beltrami e Besnati, rilevò la stessa attività e la rese, col suo nome, uno dei marchi più noti al mondo grazie al proprio talento artigianale e alla capacità creative e di design. In breve tempo si aprirono negozi anche a Roma e Firenze e una sede statunitense sulla Fifth Avenue a New York.

Mario Buccellati ebbe 5 figli, tra cui Gianmaria che si separò e creò un marchio autonomo con negozi a Parigi, Londra, Mosca, Giappone e Honk Kong, Australia e Stati Uniti. Gianmaria Bucellati fu anche il fondatore dell’Istituto gemmologico italiano di cui restò presidente per 25 anni.

Nel frattempo le creazioni Buccellati trovarono spazio all’interno dei musei di tutto il mondo: nel 1995 la mostra “The art of Bucellati” fu esposta a San Francisco e a Toronto, nel 2001 “Buccellati Art in Gold, Silver and Gems ” occupò le sale del museo di storia naturale di Washington Dc. Nel 2008 fu la volta di Mosca con l’esposizione “Buccellati, Timeless art”.

Nel 2011 i due marchi si fusero e due anni dopo il fondo Clessidra è diventato un partner dell’azienda che però ha mantenuto i membri attuali della famiglia nelle sfere direttive.

Collezione Bracciali Cuff

I bracciali cuff sono uno degli elementi in cui si può notare maggiormente la bravura tecnica e la perizia di esecuzione orafa del marchio italiano. Raffinatezza e cura del dettaglio si fondono in un risultato eccellente, dove la lavorazione manuale esalta il processo creativo.

I bracciali cuff presentano la tipica incisione eseguita con la tecnica del rigato: si praticano strisce parallele che accentuano la potenza visiva dei preziosi. Ne risulta una costruzione di una “trama” che rimanda a quella dei vestiti d’alta moda.

La selezione della provenienza delle pietre inserite nei bracciali, il disegno, la scelta di come accoppiare le pietre stesse sono frutto di uno studio e di una competenza che si rinnova nel tempo. E il risultato finale lo potete vedere nelle foto che vi mostriamo nella gallery.

Vedi anche: Gioielli Bulgari prezzi

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!