Cosa deve indossare la sposa il giorno del matrimonio, ecco una guida per rispettare le tradizioni e cosa significano.
27 gennaio 2010
Tradizione vuole che per il giorno delle nozze, la sposa debba indossare rigorosamente qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, un oggetto prestato, un oggetto regalato, e un nastro blu. Usanza questa che rimanda alla tradizione inglese che a differenza vuole al posto di un oggetto regalato una monetina da sei pence nella scarpa. Un rito ormai talmente radicato nella tradizione che tutte le spose, anche le più scettiche stanno molto attene a rispettare.
- Il vecchio, simboleggia il passato. Portare con se un oggetto appartenente al proprio passato per la sposa significa non dimenticarlo nel nuovo cammino.
- Il nuovo, simboleggia la nuova vita che sta per cominciare.
- Un oggetto prestato, significa far partecipare strettamente alla cerimonia una persona cara.
- Un oggetto regalato, simboleggia la ricchezza che sostituisce la moneta da sei pence presente nella tradizione inglese.
- Un oggetto blu. Dalla tradizione ebraica è il colore simbolo di sincerità e purezza.
L’uso invece di indossare qualcosa di rosso sotto il bianco dell’abito rimanda in qualche modo alla tradizione del Capodanno, per simboleggiare un augurio di gioiosa trasgressione…
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .