Non solo bianche: via libera a cristalli e tacchi architettonici e colori di moda come il rosso è il blu. Le scarpe da sposa si trasfomano e diventano accessori glam
Se fino a qualche tempo fa la scarpa da sposa era considerata come un accessorio anonimo, quasi invisibile e assolutamente non utilizzabile dopo il matrimonio, la nuova tendenza vuole che le calzature diventino l’accessorio principe per tutte le spose fashion.
Complici anche i fotografi scelti dai futuri sposi che sempre più spesso immortalano in diversi scatti la calzatura scelta dalla “nubenda”, quasi fosse un feticcio o un oggetto da ammirare. Per non parlare degli atelier e negozi da sposa, che stabiliscono la lunghezza perfetta dell’abito in base a quanta porzione della scarpa deve essere svelata.
E allora via libera a décolletés e sandali gioiello delle griffe più famose: se è vero che il matrimonio è unico e irripetibile, anche la scarpa dovrà essere all’altezza della situazione, originale e importante. Quasi da diva. Non ci stupiremo quindi di trovare nei negozi specializzati scarpe da sposa curate in ogni minimo dettaglio, con plateau e tacchi architettonici, spesso interamente ricoperti con cristalli luminosi.
E poi fiocchi, fibbie e inserti design che spesso prescindono dal classico bianco o avorio, ammiccando invece a colori di tendenza come il rosso rubino, il blu, il rosa e il verde mela, da abbinare ovviamente al dettaglio particolare scelto per il proprio abito. E con una scarpa così, va da se che sarà impensabile non riutilizzarla per qualche occasione glam: con questa prospettiva anche la folle cifra spesa per comprarla sarà giustificata. E se poi a fine giornata avrete bisogno di un pediluvio, pazienza: quel giorno indimenticabile resterà tale anche per le vostre scarpe uniche e preziose.