Una ricerca dimostra che le donne alla prima gravidanza si rivolgono più al Web che al proprio ginecologo.
E’ uno di quei casi in cui arriva una ricerca a confermare una sensazione già da tempo molto diffusa. E cioè che molte donne incinta, in particolare quelle alla prima gravidanza, si affidino più alle cure di Google che a quelle del proprio ginecologo.
La ricerca della Penn State University – si riferisce quindi alla situazione americana, ma in Italia non è tanto diverso – dimostra che le mamme alla prima gravidanza ricorrono in continuazione alle ricerche online, dove si trovano risposte a ogni dubbio in siti, blog e forum. In particolare il problema è la prima visita dal ginecologo, che secondo molte future mamme arriva troppo tardi.
E’ interessante però notare come la tendenza sia questa anche dopo la prima visita: le donne incinta continuano a rivolgersi al Web per chiarire dubbi e ansie quotidiane legate alla salute e in particolare alla gravidanza in corso. Gli opuscoli forniti dai medici sono considerati superati, le visite sono troppo poche, mentre online si trovano comunità pronte a rispondere a ogni dubbio: video, guide e giovani mamme coetanee che hanno vissuto o stanno vivendo gli stessi problemi e le stesse paure.
Il problema però è che l’informazione medica online non è controllata o regolamentata, quindi è molto facile trovare anche informazioni sbagliate che potrebbero avere l’effetto di aumentare l’ansia e la paura
Quindi il consiglio è questo: va bene il Web, ma prima di andare dal medico, in modo da sapere quali domande fare ed eventualmente chiarire assieme a lui ogni dubbio. Da evitare invece il Web dopo aver sentito il medico, come per controllare se quello che vi ha detto è giusto oppure no, cosa che non farà altro che alimentare la vostra ansia e le vostre paranoie.