Provate a immaginare un’area di 100 chilometri quadrati che si arrampica verso le Alpi tra boschi di conifere. Un manto di verde preservato dall’aggressione dell’uomo in cui la natura sovrasta ogni cosa. L’ha voluto Anna Zegna, image director di un gruppo leader nella moda maschile di lusso: Ermenegildo Zegna. Sono trascorsi oltre 100 anni da quando il capostipite gettรฒ le fondamenta del gruppo per poi affidare a figli e nipoti il compito di sviluppare nel mondo, insieme al brand, i valori del rispetto della natura, del progresso culturale, sociale e scientifico. Un’ereditร che Anna Zegna ha capitalizzato, senza clamori, moltiplicando gli sforzi per una crescita sostenibile. Un impegno che le รจ valso, recentemente, il premio Firenze Donna.ย E che non ha mai disatteso, mentre il gruppo cresceva. Oggi Ermenegildo Zegna conta una rete di 550 negozi monomarca in 80 Paesi, con un fatturato consolidato nel 2010 pari a 963 milioni di Euro. E Anna Zegna continua a muoversi, con discrezione e riservatezza, nel mondo del luxury senza mai dimenticare gli insegnamenti del nonno.
Tutto iniziato nelle Prealpi Biellesi. Lรฌ Ermenegildo Zegna aprรฌ il lanificio che ancora oggi porta il suo nome. Lรฌ รจ sorta l’Oasi Zegna, diventato un modello per la sostenibilitร ambientale. Ci spiega le origini del progetto?
L’Oasi Zegna รจ nata 1993 come progetto di valorizzazione ambientale attorno alla Panoramica Zegna, strada – ora statale – che mio nonno costruรฌ, insieme a numerose opere sociali giร a partire dagli anni Trenta, nei luoghi dove visse e operรฒ. Sulle pendici della montagna piantรฒ oltre 500.000 conifere che hanno dato un valore straordinario al territorio. Oggi l’Oasi รจ aperta a tutti: si possono praticare liberamente sport e attivitร all’aria aperta nel pieno rispetto della natura. Risultati che sono da ricercare nella lungimiranza di mio nonno, che vide nel rispetto e nella valorizzazione del patrimonio naturale e culturale un obiettivo da perseguire.
Dieci anni fa รจ stata anche costituita la Fondazione Zegna, di cui lei รจ presidente. Di che cosa si occupa?
La Fondazione รจ nata nel dicembre del 2000 per volontร della nostra famiglia e per portare avanti i valori in cui credeva fermamente mio nonno. Siamo infatti riusciti a garantire la continuitร delle attivitร che derivano dalla sua filosofia, basata principalmente sulla “cultura della bellezza”, in base alla quale la qualitร del prodotto non puรฒ essere separata dal rispetto dell’ambiente e delle comunitร locali. La Fondazione ha sviluppato diversi progetti, con la missione di ideare e sostenere iniziative non profit in campo ambientale, culturale, sociale e scientifico. Per migliorare la qualitร della vita delle persone e delle comunitร , salvaguardando l’ambiente, promuovendo la cultura e supportando la ricerca medica e scientifica. Le iniziative, tutte ispirate allo sviluppo sostenibile, vengono attuate attraverso una serie di progetti di respiro internazionale in collaborazione con enti e fondazioni che condividono gli stessi obiettivi, come ad esempio il FAI in Italia, Care & Share in India, AMREF in Africa.
Parliamo di stile ed eleganza. Chi sono gli uomini ai quali vi ispirate?
Stile ed eleganza sono un’attitudine, legati al senso estetico, alla qualitร e alla personalitร . Ci ispiriamo a uomini internazionali dotati di una naturale eleganza, disinvolta e non ostentata, che prestano attenzione ai dettagli e personalizzano il proprio guardaroba. In particolare la collezione Ermenegildo Zegna, per questa primavera ed estate, racconta un uomo cosmopolita, raffinato e vagamente eccentrico, che fa convivere il rigore estetico con tocchi di studiata nonchalance. Insomma, un europeo doc.
Ermenegildo Zegna รจ un brand leader nella moda maschile. Ma certamente lei puรฒ dare un consiglio anche alle donne. Quali sono le regole per essere sempre eleganti?
Equilibrio. Understatement. Nessuna volgaritร . Un’attenzione particolare alla qualitร e ai dettagli. Amo il concetto: poco e bello.
Qualche sogno nel cassetto ancora da realizzare?
Cito una frase di Eleonore Roosvelt: “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni.”
Natascia Ronchetti
18 aprile 2011
Gioralista economica, e scrittrice. Collabora da anni con il Sole 24ore
Questa si che รจ una donna che sa il fatto suo!!! Sa cosa vuole e che cerca di arrivarci con tutti i mezzi a sua disposizione senza perรฒ calpestare nessuno!
Un altro esempio di donna impegnata che รจ riuscita a realizzarsi nella vita!